Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo con rischio esondazioni, ci sono evacuazioni a Castel Bolognese e a Faenza: i dettagli

Meteo - Il forte maltempo che si sta abbattendo in queste ore a Castel Bolognese e a Faenza ha indotto evacuazioni preventive e l'ordinanza di chiusura delle scuole per domani: i dettagli

Meteo – Forte maltempo con rischio esondazioni, ci sono evacuazioni a Castel Bolognese e a Faenza: i dettagli
Scuole chiuse per domani in Emilia Romagna.

Maltempo imperversa sull’Italia

La situazione sinottica è ben delineata sul bacino del Mediterraneo, interessato da diversi giorni da una goccia fredda stazionaria alimentata da un corridoio di correnti più fresche e instabili di matrice atlantica provenienti dai quadranti nordorientali. Ciò sta determinando maltempo frequente che anche quest’oggi, in maniera sparsa, coinvolge lo stivale da nord a sud, localmente con forte intensità. Le temperature, in questo contesto, risultano inoltre spesso inferiori alla media di riferimento.

Il maltempo terrà sotto scacco l’Italia anche nelle prossime ore

L’instabilità continuerà a tenere sotto scacco la nostra Penisola anche nelle prossime ore, con piogge e possibili temporali localmente intensi a causa dell’afflusso persistente di correnti più fresche e instabili di matrice atlantica. Tale evoluzione permette inoltre alle temperature di continuare a misurare valori generalmente inferiori alla media del periodo, con clima che resta pertanto pienamente autunnale sullo stivale.

Forte maltempo in atto a Castel Bolognese

Tra le aree maggiormente colpite dal maltempo quest’oggi vi sono quelle a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano sponda emiliana. E’ per questo che le autorità si sono riunite quest’oggi intorno alle 14 in Prefettura, stando a quanto si apprende dal sito “ravenna24ore.it” per fare il punto della situazione. I principali sorvegliati in queste ore sarebbero i fiumi Montone, Ronco, Lamone, Senio e Savio, il che avrebbe indotto le autorità a disporre evacuazioni preventive nelle aree esposte al rischio inondazione nei comuni di Castel Bolognese e Faenza.

Scuole chiuse per domani

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, oltre all’ordine di evacuare alcune aree di Castel Bolognese e Faenza sarebbe stata emessa un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani giovedì 19 settembre valida non solo per queste località, ma anche per tutti i rimanenti comuni della Provincia di Ravenna (in totale 18). Alla popolazione sarebbe pertanto raccomandata prudenza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto