Peggioramento in atto in Italia
La discesa di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale determina un peggioramento delle condizioni meteo ben più evidente, dopo quello già osservato nella serata di ieri, sulla nostra Penisola. Piogge e temporali localmente anche intensi e già a carattere di nubifragio si riversano soprattutto sui settori centrali, con interessamento anche di parte del nord. Le temperature, in questo contesto, appaiono in diminuzione nelle aree coinvolte dal maltempo.
Allerta meteo e scuole chiuse
Già dalla giornata di ieri tale evoluzione era stata correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che aveva subito diramato un’allerta valida per buona parte del Paese nella giornata odierna. Il bollettino aveva persino allertato diversi sindaci della Toscana, che hanno deciso di chiudere le scuole per oggi. Il clima appare pienamente autunnale nelle aree colpite dalle piogge e dai temporali.
Rischio nubifragi in arrivo nelle prossime ore
L’evoluzione suggerita in questo momento dai principali centri di calcolo non depone a favore di un miglioramento delle condizioni meteo, che nelle prossime ore anzi potranno risultare ancora spiccatamente instabili, con l’ingresso di piogge e temporali insistenti e localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico. Il quadro resterà pertanto perturbato, con l’instabilità che si estenderà ulteriormente verso meridione.
Neve in arrivo sulle Alpi
Correnti più instabili e più fresche di natura atlantica sono alla base di questo peggioramento, che viene pertanto accompagnato anche da un calo generale delle temperature, laddove si aziona il maltempo. Tale calo termico favorisce l’abbassamento della quota neve, che sulle Alpi si attesterà in serata fin sui 1.600/1.900 metri, dipendentemente dai settori di riferimento. Si tratta di valori comunque notevoli se relazionati al periodo di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.