METEO - Forte MALTEMPO con TEMPORALI e GRANDINE si abbatte nel varesotto, alberi caduti e ALLAGAMENTI: i dettagli

METEO - Nel pomeriggio forti PIOGGE, TEMPORALI e GRANDINATE hanno colpito le aree più a nord d'ITALIA: alberi caduti nel varesotto e ALLAGAMENTI, i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo da una parte, caldo intenso dall'altra

Come più volte annunciato nel corso della corrente settimana in questa sede, nella giornata odierna le condizioni meteo sarebbero peggiorate sulle aree più settentrionali del Paese (causando qualche criticità come vedremo nel presente editoriale) per l'abbassamento del flusso atlantico che approfitta di un lieve arretramento dell'Alta pressione. Questo tuttavia si traduce in un rinforzo delle correnti subtropicali sulle regioni centro-meridionali, dove le temperature sono infatti apparse in aumento.

+40°C raggiunti sulle Isole Maggiori, sfiorati al sud peninsulare

Dunque, mentre al nord il passaggio del maltempo è associato ad un calo delle temperature tanto più marcato quanto più intensi sono i fenomeni, la situazione si mostra differente al centro-sud, dove come scritto in precedenza le temperature sono apparse in ulteriore aumento: sulle Isole Maggiori sono stati raggiunti localmente i +40°C, in particolare nelle pianure interne, mentre tale valore è stato solo sfiorato nelle zone interne delle province di Foggia, Bari, ma anche Matera. Caldo pienamente estivo nel resto del centro-sud.

Forte maltempo con grandine si è abbattuto nel varesotto nelle scorse ore

L'ondata di maltempo che ha investito le aree più settentrionali della Penisola tuttavia ha causato qualche criticità, come accennato precedentemente. In particolare forti piogge, temporali e grandinate si sarebbero abbattuti nel varesotto nel pomeriggio, provocando una serie di danni e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo. Le condizioni meteo appaiono tuttavia in miglioramento in queste ore e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale miglioramento si protrarrà per tutto il resto della serata corrente.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alberi caduti e allagamenti, diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco

Stando a quanto si apprende dal sito “varesenews.it" nel primo pomeriggio di oggi un fronte perturbato si sarebbe abbattuto sul varesotto, con temporali e grandinate che hanno colpito soprattutto le località di Cocquio Trevisago, Brenta, Cuveglio, Mesenzana, Rancio Valcuvia, Cugliate Fabiasco. Ci sarebbero state segnalazioni di black-out. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco inoltre a causa degli allagamenti e di alberi caduti o rami pericolanti. Fortunatamente tuttavia, non si registrano vittime e/o feriti dell'accaduto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.