Meteo - Forte maltempo con venti impetuosi hanno sferzato la Lombardia, paura nel comasco: i dettagli
Meteo - Maltempo con forti raffiche di vento sferzano il nordovest e la Lombardia: paura nel comasco, albero cade su automobile, ma illeso il conducente. Frana nel lecchese, i dettagli
Nordovest nel mirino del maltempo, meglio altrove
Le regioni nordoccidentali restano nel mirino del maltempo anche nella giornata odierna, dove un miglioramento delle condizioni meteo si evidenzia invece su tutto il resto del Paese, grazie all'espansione verso nord di un campo di Alta pressione di matrice africana che si centra tuttavia principalmente sul settore balcanico. Le temperature appaiono ovunque in aumento sulla nostra Penisola su valori ben oltre la media del periodo in alcuni casi.
Allerta meteo al nordovest
Che l'instabilità continuasse ad attivarsi sui settori più nordoccidentali era chiaro ed evidente al punto tale che anche il Dipartimento della Protezione Civile aveva diffuso un'allerta valida per oggi per alcune di queste aree. In effetti, non sono mancati danni e disagi dovute alle avverse condizioni atmosferiche, come vedremo anche nel presente editoriale. Il tutto a causa dell'attivazione di un corridoio di correnti umide che risale da sudovest, nonché dal Mediterraneo occidentale, dove è affondata una profonda saccatura depressionaria di matrice atlantica.
Forte maltempo in Lombardia, frana nel lecchese
Forte maltempo con intense raffiche di vento hanno interessato nelle scorse ore la Lombardia e più precisamente le aree più occidentali della stessa regione. Diversi sarebbero stati i disagi, a partire dal lecchese dove, stando a quanto si apprende dal sito “corriere.it" si sarebbe registrata una frana e più precisamente tra Lierna e Varenna (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI LIERNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), che ha reso inagibile la Strada Provinciale 72 lungo le sponde del Lago di Como, che infatti è stata chiusa dalle autorità.
Paura nel comasco, albero cade su automobile: illeso il conducente
Sempre nei dintorni del Lago di Como, sulla Strada Statale Regina, questa volta nel lato del comasco, si sarebbero verificati attimi di paura: un albero è infatti caduto su un automobile questa notte. Fortunatamente il conducente 23enne sarebbe uscito illeso dall'impatto, che non ha avuto nemmeno bisogno del trasporto in ospedale. In seguito all'avvenimento la strada sarebbe rimasta chiusa tra Colonno e Argegno fino alle 13.30 di oggi, quando è stata riaperta, ma a senso unico alternato.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17