Forte ondata di maltempo al nord-ovest da ieri
Le regioni nordoccidentali sono interessate da una forte ondata di maltempo che le sta flagellando già da ieri e che aveva già apportando danni e disagi causati da diversi allagamenti. Come vedremo, nella nottata e mattinata odierna, non è stato da meno, con piogge e acquazzoni che stanno tutt’ora interessando soprattutto le aree occidentali della Liguria. Questo a causa di una depressione mediterraneo in lento spostamento in queste ore verso sud-est.
Allerta rossa a Genova, Savona ed Imperia
La situazione di criticità e di potenziale pericolo era già nota e prevedibile per oggi fin dalla giornata di ieri. Non a caso, il Dipartimento di Protezione Civile si è visto costretto a prolungare l’allerta meteo rossa che aveva già divulgato per la giornata di ieri a Genova, Savona e Imperia. Mentre per le prime due l’allerta meteo rossa è valida fino alle 12 di oggi, per Imperia essa è valevole fino alle 15.
Situazione critica nel savonese
La situazione più critica nella mattinata odierna sembra però registrarsi soprattutto nel savonese e più precisamente ad Albisola superiore, dove è esondato un corso d’acqua minore, il Rio Basco e lo ha fatto nei pressi del ponte medievale e anche in altri punti. Ci sarebbero qui anche degli sfollati a causa del crollo di una casa e la frazione di Ellera risulterebbe ancora isolata a causa di una frana, stando a quanto riporta il sito “ilsecoloxix.it“.
VIDEO – Viabilità in tilt a Savona e provincia, intervengono i Vigili del Fuoco di La Spezia, torrenti in piena a Varazze
Una situazione tale di emergenza vede ovviamente la città di Savona e la relativa provincia con il traffico molto congestionato a causa di allagamenti e frane. Affinché la situazione possa ripristinarsi presto alla normalità, o comunque il prima possibile, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco della città di La Spezia. Il Sindaco di Albisola invita ancora la popolazione a rimanere a casa per facilitare le operazioni di soccorso e di ripristino, sempre stando a ciò che riporta il medesimo sito. A Varazze invece si segnalano torrenti in piena, come testimoniato anche dal video pubblicato dal canale Youtube “La Repubblica” sottostante.
Allagamenti e cedimenti in tutta la Liguria da Genova a Ventimiglia
Anche se la situazione più critica nella giornata di oggi sembra riscontrarsi nel savonese, non mancano comunque forti disagi dovute a frane e allagamenti anche sul resto della Liguria che va da Ventimiglia a Genova. Molte strade sono infatti state chiuse poiché impercorribili e impraticabili, secondo quanto riporta il sito “ilsecoloxix.it“, in attesa che vengano pulite e ripristinata la viabilità. Diversi sfollati anche ad Altare, ne risulterebbero circa 25. Le piogge dovrebbero continuare ad interessare la Liguria almeno fino a questo pomeriggio, prima di un graduale miglioramento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.