Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO e generale CALO TERMICO in ITALIA la prossima settimana per il modello americano GFS

Meteo - Prossima settimana prima il transito di una saccatura e poi un affondo sul Mediterraneo porterebbero maltempo diffuso in Italia e temperature in diminuzione

METEO – Forte MALTEMPO e generale CALO TERMICO in ITALIA la prossima settimana per il modello americano GFS
Tendenza per la prossima settimana.

Ondata di caldo africano sfiora l’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra un promontorio anticiclonico esteso tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, mentre una circolazione depressionaria con fresca in quota si trova ad ovest del Portogallo. Tale configurazione barica favorisce la risalita di aria calda dal continente africano verso la Penisola Iberica e la Francia, con temperature anche di 10-12 gradi sopra le medie del periodo e massime fino a 40°C sulla Francia e punte anche di 42°C-43°C sulla Spagna. La Penisola Italiana viene interessata solo marginalmente dall’ondata di caldo, con temperature sopra le media di 4-6 gradi al Centro-Nord e in media al Sud, con massime che difficilmente supereranno i 35°C nei prossimi giorni.

Prossimi giorni con acquazzoni e temporali pomeridiani

Come abbiamo appena visto, la Penisola Italiana viene solo sfiorata dall’ondata di caldo africano e questo perché si trova sul bordo orientale del promontorio anticiclonico. Tale posizione permetterà anche delle infiltrazioni di aria più fresca in quota, con conseguente accentuazione dell’instabilità pomeridiana. Nella giornata odierna e nel corso dei prossimi giorni sono infatti attesi acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, con locali sconfinamenti anche verso le pianure.

METEO - tempo stabile e temperature sopra media

METEO – tempo stabile e temperature sopra media

Weekend stabile, soleggiato ed anche caldo su alcune regioni

I principali modelli fisico-matematici confermano per il weekend una situazione sinottica che vede un vasto promontorio anticiclonico con asse dal Mediterraneo occidentale verso l’Europa centro-orientale, passando per l’Italia centro-settentrionale, mentre una saccatura d’aria fresca in quota si dovrebbe estendere dall’Europa orientale verso il Mediterraneo meridionale, con successivo isolamento di una goccia fredda. Nel corso del fine settimana avremo cosi condizioni meteo stabili specie sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud sarà possibile ancora qualche acquazzone e temporale pomeridiano. Temperature di qualche grado sopra media sulle regioni del Nord mentre potrebbero risultare in media all’estremo Sud.

CONTINUA A LEGGERE​

Peggioramento meteo per la prossima settimana con calo termico associato?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, tra la serata di lunedì e la giornata di martedì una saccatura atlantica dovrebbe transitare sull’Europa centrale per poi estendersi sui Balcani ed interessando anche la Penisola Italiana. Questo porterebbe piogge diffuse con acquazzoni e temporali prima al Nord e poi piogge sparse anche al Centro-Sud. Ma a metà della prossima settimana viene visto un affondo più deciso dal Mare del Nord verso il Mediterraneo centrale, con l’approfondimento di un minimo al suolo. Questo porterebbe maltempo organizzato in Italia, con piogge e temporali diffusi e la possibilità anche di locali nubifragi, specie al Nord. Peggioramento meteo che sarebbe accompagnato anche da un generale calo termico, con temperature che tornerebbero in media con quelle del periodo e localmente anche sotto media nella seconda parte della settimana. Vista la distanza temporale si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto