Tempo in miglioramento sullo stivale
Dopo i rovesci e i temporali che hanno interessato quest’oggi diversi settori delle regioni centro-settentrionali, provocando talvolta disagi e allagamenti come vedremo anche nel presente editoriale, le condizioni meteo stanno gradualmente migliorando, con l’esaurimento progressivo della fenomenologia. Al sud e parte del centro il tempo è sempre rimasto più stabile e asciutto, con temperature che peraltro quando non stazionarie, sono apparse in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore verso un ulteriore miglioramento
Tale trend a migliorare sarà di base confermato nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola, con l’esaurimento della fenomenologia e il possibile ritorno della generale stabilità, dovuto essenzialmente ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, favorito da un nuovo forcing dell’Anticiclone africano. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Forte maltempo si è abbattuto sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse localmente anche spiccatamente perturbate, con piogge e temporali, con occasionali grandinate e nubifragi. E’ il caso delle Marche e in particolare di Potenza Picena (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI POTENZA PICENA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), nel maceratese, dove si sono registrati allagamenti e disagi a causa del maltempo.
Allagamenti e disagi a Potenza Picena, grandine sugli chalet e in campagna
Stando a quanto si apprende dal sito “ilrestodelcarlino.it” i nubifragi che nelle scorse ore si sono abbattuti nel maceratese e non solo avrebbero provocato diversi disagi legati in particolare agli allagamenti che hanno trasformato in poco tempo le strade in fiumi a Potenza Picena, nei pressi della Porta Marina, dove si sarebbe registrato qualche danno alla pavimentazione. Grandinate hanno colpito gli chalet e in campagna, con agricoltori in difficoltà. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa anche dei rami spezzati, dovuti alle forti raffiche di vento che hanno accompagnato le precipitazioni. Non si registrano, fortunatamente, vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.