Meteo - Forte maltempo e nubifragi intermittenti hanno sferzato il casertano, esonda il Volturno: allagamenti e famiglie isolate
Meteo - La persistente ondata di maltempo che da giorni flagella il casertano ha provocato l'esondazione del Volturno, isolando diverse famiglie e portando alcuni allagamenti: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione ancora in auge nel Mediterraneo
Una perturbazione alimentata da correnti via via più fredde di natura artica insiste anche nella giornata odierna sul Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo, di conseguenza, all'interno della nostra Penisola appaiono ancora mediamente perturbate in alcuni settori, in particolare quelli centro-meridionali, dove insistono piogge e nevicate a quote anche piuttosto basse: il clima, in Italia, è infatti pienamente invernale, dopo un iniziale parte di stagione piuttosto mite grazie alla frequente prevalenza dell'Alta pressione.
Prossime ore ancora maltempo e neve a bassa quota
Quanto detto fino a qui illustra essenzialmente quello che si sta registrando negli ultimi giorni, ma anche nella giornata odierna e rispecchierà anche il quadro meteorologico previsto nelle prossime ore, con maltempo invernale insistente e neve a quote basse (scopri dove). Di conseguenza, il clima rimarrà pienamente invernale ovunque sullo stivale, con temperature che si attesteranno spesso anche su valori inferiori alla media del periodo.
Frequente maltempo in Campania, anche intenso
La fascia più colpita dal maltempo degli scorsi giorni e di quello odierno è sicuramente quella tirrenica e in particolare la Campania, alle prese talvolta con nubifragi o fenomeni comunque particolarmente intensi. Già negli scorsi giorni in effetti qualche disagio si è registrato nella regione, mentre nelle scorse ore nuovi problemi avrebbero interessato l'area della Provincia di Caserta, dove, stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it" sarebbe esondato il Volturno, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Volturno esondato, famiglie isolate e aziende allagate
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, l'esondazione del Volturno avrebbe provocato diversi problemi nel casertano. Innanzitutto avrebbe messo sott'acqua circa 700 ettari di terreno nel nord della Provincia, verso la voce di Castel Volturno. Diverse persone sono inoltre risultate intrappolate nelle proprie abitazioni, alcune senza nemmeno la corrente elettrica. Allagamenti hanno interessato anche alcune aziende. Gli interventi dei Vigili del Fuoco, in ogni caso, hanno fin qui evitato il peggio: non si registrano infatti vittime e/o feriti legati all'accaduto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22