Maltempo in azione su alcune zone del Paese
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo mediamente instabili su alcuni settori del Paese, in particolare su quelli centrali e nordorientali, per alcuni dei quali la Protezione Civile aveva già diramato ieri un’allerta. Sul resto dello stivale il tempo appare invece relativamente più stabile e asciutto, con cieli che se in un primo momento apparivano sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, si stanno annuvolando sempre di più in queste ore. Le temperature appaiono in ripresa rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora instabili
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora una volta instabili, con piogge e possibili temporali (scopri dove). Questo a causa di un nuovo impulso di maltempo alle porte dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sul Mediterraneo occidentale, mentre le temperature subiranno mediamente un paradossale aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, specie al centro-sud.
Forte maltempo investe Follonica, diversi allagamenti
La regione più colpita dal maltempo nella giornata odierna è la Toscana, con fenomeni che localmente sono risultati anche intensi e a carattere di nubifragio in particolare nei pressi di Follonica (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FOLLONICA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Ciò ha determinato conseguenti disagi soprattutto alla viabilità a causa di allagamenti vari, costringendo il Comune a lanciare un appello, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Allagati sottopassaggi e strade, il Comune: “Rimanere a casa”
Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it” i violenti nubifragi che si sono abbattuti nelle ultime ore a Follonica avrebbero provocato danni e allagato il lungomare e altre strade cittadine, compresi alcuni sottopassaggi. Al lavoro i Vigili del Fuoco per ripristinare quanto prima la situazione alla normalità. Nel frattempo il Comune ha disposto la chiusura dei sottopassaggi allagati e la sospensione del servizio scuolabus chiedendo ai propri cittadini di non uscire se non per necessità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.