Il maltempo torna protagonista sull’Italia
Già dalla giornata di ieri se si andavano analizzando le immagini satellitari e il radar meteorologico risultava piuttosto scontato che il maltempo sarebbe presto tornato ad essere protagonista dell’Italia. Piogge e temporali hanno flagellato infatti molti settori del nord ieri e nella giornata di oggi l’instabilità è andata centrandosi soprattutto sulle regioni centrali. Le temperature appaiono in calo che risulta più marcato nelle aree coinvolte dal maltempo.
Settimana perturbata sull’Italia
Mentre in serata le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulle regioni centrali, dove comunque persisteranno isolati rovesci o temporali così come in alcuni settori del nord Italia, le previsioni valide per i prossimi giorni denotano un’estate nettamente in difficoltà. La saccatura atlantica responsabile di queste piogge e temporali si isolerà a goccia fredda e stazionerà sull’Europa centrale, compromettendo anche il tempo italiano.
Il maltempo ha colpito duramente l’Italia oggi
L’afflusso di correnti più fresche e instabili hanno quest’oggi determinato condizioni di maltempo anche intenso soprattutto sulle regioni centrali, un maltempo che difficilmente mollerà l’Italia questa settimana come si evince dai principali centri di calcolo e come scritto in precedenza. Ciò premesso alcune zone del centro hanno comunque avuto a che fare con spiccata instabilità già ieri: in particolare un nubifragio ha colpito il perugino e più specificamente Villa Pitignano, non senza conseguenze come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Fango e detriti a Villa Pitignano si contano i danni
Nel pomeriggio di ieri la convezione ha scatenato l’ira funesta dei temporali in Umbria, con un nubifragio che stando a quanto si apprende dal sito “notizie.it” avrebbe colpito Villa Pitignano, nel perugino, dove si contano i danni. Esso infatti avrebbe causato diversi allagamenti, con il fango che ha coperto alcune strade. La situazione si era fatta talmente pesante che 9 famiglie sono dovute evacuare da un palazzo a Perugia. 7 hanno trovato sistemazione autonoma, per le rimanenti 2 ci ha pensato il comune. Fortunatamente tuttavia, non si registrano feriti e/o vittime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.