Meteo - Forte maltempo e nubifragi si sono scatenati nelle scorse ore a Gravina: diversi disagi e allagamenti
Meteo - Forte maltempo si è abbattuto nelle scorse ore a Gravina in Puglia, dove nel primo pomeriggio si sarebbero registrati dei nubifragi: disagi e allagamenti, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo torna generalmente stabile e asciutto in Italia
In queste ore appare evidente un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con i fenomeni, attivatisi nel corso di questo pomeriggio principalmente sulle aree più interne del centro-sud e su Alpi e Prealpi, in esaurimento graduale. Tale miglioramento troverà conferma anche nelle prossime ore, benché risulterà alla fine molto breve: già da domani lunedì 20 maggio, infatti, come vedremo nel prossimo paragrafo, un nuovo peggioramento avanzerà sullo stivale.
Maltempo anche intenso in arrivo e con possibili nubifragi
E' soprattutto l'inizio della settimana subentrante che risulterà particolarmente turbolento a causa di un fronte instabile, alimentato da un flusso di correnti più umide di matrice atlantica, che porterà piogge, temporali e locali nubifragi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Il sud rimarrà maggiormente al riparo dalle precipitazioni non solo in questa fase, ma anche in quella successiva, quando sarà specialmente il nord a continuare a fare i conti con il maltempo.
Forte maltempo ha investito nelle scorse ore Gravina in Puglia
Tra le regioni maggiormente colpite dal maltempo vi è sicuramente la Puglia, dove piogge e temporali si sono attivati, come nella maggior parte dei casi, soprattutto nelle aree più interne, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. La situazione più critica si è registrata a Gravina in Puglia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GRAVINA IN PUGLIA CONSULTATE IL NOSTRO SITO), come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Disagi e allagamenti
Le piogge e i temporali, a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio, che hanno investito nelle scorse ore, e in particolare nel primo pomeriggio, Gravina in Puglia hanno causato diversi disagi legati soprattutto agli allagamenti, che hanno coinvolto, tra le altre cose, il Ponte dell'Acquedotto e che in alcuni casi hanno addirittura superato il livello del marciapiede. I residenti e i proprietari delle attività si sono immediatamente attivati perché l'acqua entrasse nelle rispettive proprietà. Non si registrano, fortunatamente, vittime e/o feriti legati all'evento di maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30