Tempo in miglioramento in Italia
Nella giornata odierna, dopo qualche isolato e residuale rovescio all’estremo sud dove peraltro era rimasta ancora attiva un’allerta della Protezione Civile, le condizioni meteo sono andate progressivamente migliorando sulla nostra Penisola, con stabilità e bel tempo che hanno gradualmente preso il sopravvento con schiarite pertanto anche piuttosto ampie, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale.
Prossime ore resiste stabilità
Nel corso delle prossime ore gli effetti portati al suolo da un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo resisteranno garantendo ancora stabilità e relativo bel tempo in Italia, ma con nuvolosità in aumento sulle regioni nordoccidentali, preludio di un nuovo e intenso peggioramento in arrivo già nella seconda metà di domani sabato 7 dicembre. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Maltempo e violente raffiche di vento fino a questa mattina a Lecce e provincia
Come accennato in precedenza, qualche nota di maltempo accompagnata da raffiche di vento violente ha continuato a caratterizzare alcune zone del Paese fino alla prima metà di oggi; a farne le spese soprattutto Lecce (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI LECCE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove si sarebbe sfiorata la tragedia, e la sua provincia, con numerosi interventi dei Vigili del Fuoco.
Sfiorata la tragedia a Lecce, alberi e pali caduti nella provincia
Stando a quanto si apprende dal sito “lecceprima.it“, nei pressi del mercato bisettimanale di Lecce, a piazzale Angeli di San Giuliano, il forte vento avrebbe abbattuto un pino, danneggiando le auto in sosta, ma non coinvolgendo alcuna persona fortunatamente. Alberi e pali sarebbero stati abbattuti anche in provincia e in particolare a Diso, Melendugno e Tiggiano, dove numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco. Per fortuna, non si registrano anche in questo caso vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.