Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO flagella l’ITALIA, ma cosa attendersi dalle PROSSIME ORE?

METEO - TEMPORALI ancora attivi questo pomeriggio sulle regioni settentrionali, PROSSIME ORE tendenza a un miglioramento, ecco tutti i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO flagella l’ITALIA, ma cosa attendersi dalle PROSSIME ORE?
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Il maltempo colpisce duramente il nord questo weekend

Nel corso di questo weekend condizioni di maltempo a tratti anche violento hanno interessato e coinvolto diverse aree delle regioni settentrionali, manifestandosi peraltro spesso attraverso grandinate intense. Non sono purtroppo mancati danni e disagi ingenti a causa dei fenomeni meteorologici particolarmente estremi, a cui si accompagna un calo delle temperature sensibile al passaggio dell’instabilità. Tempo che rimane invece asciutto e relativamente più stabile al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Più asciutto e stabile al centro-sud, temperature elevate

Nonostante il forte maltempo al nord, la situazione rimane decisamente tranquilla sulle regioni centro-meridionali dove le condizioni meteo si sono mantenute relativamente più stabili e dunque asciutte. La presenza di un cavo atlantico in affondo sulle aree più settentrionali dello stivale hanno causato tra l’altro un richiamo di correnti roventi proprio al centro-sud, con le temperature che hanno oggi raggiunto valori decisamente elevati.

Cosa attendersi dalle prossime ore?

In un contesto simile in cui la nostra Penisola risulta essere divisa meteorologicamente in due parti, nelle prossime ore c’è da attendersi invece un miglioramento proprio nelle aree coinvolte dal maltempo: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo un campo di Alta pressione sembrerebbe tentare un lieve recupero, con conseguente esaurimento dei fenomeni. Tuttavia, qualche residua nota di instabilità sarà possibile soprattutto lungo la catena alpina e prealpina centro-orientale.

CONTINUA A LEGGERE.

Torna prevalente stabilità entro serata, temperature in calo al centro-nord

Nella serata odierna dunque le condizioni meteo torneranno a risultare prevalentemente stabili all’interno del territorio nazionale, salvo localizzate eccezioni di maltempo. Inoltre, a partire da questa sera, l’afflusso di correnti comunque più fresche garantirà un primo lieve calo delle temperature sulle regioni centro-settentrionali, con clima che si manterrà comunque pienamente estivo. Persiste caldo opprimente invece al sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto