Maltempo assoluto protagonista
Anche nella giornata odierna il maltempo è risultato assoluto protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo centrale, alle prese con la risalita di una depressione africana che viene alimentata da correnti atlantiche preesistenti. Piogge e temporali hanno imperversato in maniera sparsa e da nord a sud la nostra Penisola, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, in particolare sul versante tirrenico, come vedremo anche nel presente editoriale.
Prossime ore destinate ancora al maltempo, allerta rossa per domani
Le prossime ore saranno destinate ancora al maltempo, con la depressione africana che continuerà ad innescare piogge e temporali anche intensi localmente e con possibilità di nubifragi nella prima parte di domani lunedì 14 maggio. Non a caso la Protezione Civile ha diffuso l’allerta massima, quella rossa, per alcune aree del Paese (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, si manterranno mediamente stazionarie.
Forte maltempo nel pomeriggio a Firenze
Le scorse ore sono state particolarmente turbolente in Italia a causa del maltempo che, localmente, è risultato anche particolarmente intenso. E’ il caso di Firenze (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove poco dopo pranzo si sarebbe abbattuto un nubifragio e, stando a quanto si apprende dal sito “liberoreporter.it” avrebbe provocato qualche allagamento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Allagamenti, due furgoni bloccati in un sottopassaggio
Il nubifragio che poco dopo pranzo si è abbattuto su Firenze ha causato in poco tempo svariati allagamenti, stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza. La situazione più critica si sarebbe registrata nel sottopassaggio ferroviario di via Lanzi, dove due furgoni si sarebbero arenati, inondati dall’acqua. E’ stato necessario l’intervento dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco per liberare le persone presenti negli abitacoli. Non si registrano pertanto e fortunatamente vittime e/o feriti legati in qualche modo all’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.