Piogge e temporali no stop nel nostro Paese
Sembra autunno più che estate, con il maltempo che ormai da diversi giorni ed anzi settimane sta regolarmente imperversando sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che, se fino a qualche giorno fa si originavano soprattutto nel pomeriggio, da ieri riguardano lo stivale anche negli altri momenti di giornata, a causa di una saccatura depressionaria in avvicinamento e in successivo affondo sul Mediterraneo centrale. Si assiste pertanto anche oggi all’ennesima giornata di maltempo in Italia, che non ha mancato peraltro di provocare qualche disagio, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore ancora possibili piogge e temporali
Lo spostamento di un duplice minimo depressionario alimentato da correnti atlantiche verso meridione determinerà nelle prossime ore un miglioramento sulle aree più settentrionali del Paese, con piogge e temporali che si concentreranno principalmente sulle regioni centro-meridionali (scopri di più), in un contesto termico che non subirà variazioni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore.
Forte maltempo investe la Capitale
Ancora una volta la Capitale si è trovata nel mirino del maltempo: nelle scorse ore un forte temporale localmente anche a carattere di nubifragio ha investito vari quartieri di Roma (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), provocando diversi disagi e allagamenti, che hanno coinvolto anche abitazioni, stazioni della metropolitana e persino uffici pubblici, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Allagate abitazioni a Prati Fiscale, con l’acqua che ha raggiunto anche la stazione metropolitana di Termini; allagato il dipartimento dei lavori pubblici
Molti gli allagamenti che si sono registrati nelle scorse ore a Roma in seguito al nubifragio, stando a quanto si apprende dal sito “romatoday.it“: l’acqua avrebbe infatti raggiunto non solo i binari della stazione metropolitana di Termini nel periodo di maggiore intensità dei fenomeni, ma anche le abitazioni a Prati Fiscale, allagando peraltro anche il dipartimento dei lavori pubblici. Disagi ovviamente alla viabilità dovuti ad allagamenti che hanno coinvolto anche le strade, con la chiusura di un sottopassaggio ad Acilia. Fortunatamente non si registrano vittime e/o feriti legati in qualche modo a tale evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.