Primi giorni di settembre caratterizzati dal maltempo
Il mese di settembre ha portato novità di maltempo, con le piogge che hanno interessato anche località del centro-sud dove non pioveva da settimane o da mesi. L’Anticiclone è stato infatti costretto a ritirarsi presso la propria sede dalle correnti perturbate che, inserendosi nel Mediterraneo, hanno caratterizzato in maniera instabile i primi giorni di settembre, con peraltro un clima gradevole e più fresco. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Il maltempo colpisce principalmente il sud, ma temporali anche al centro nel pomeriggio
Anche nella giornata odierna abbiamo assistito a condizioni di maltempo sulla nostra Penisola che si sono concentrate principalmente sulle regioni meridionali e, ancor più specificamente, soprattutto sul versante tirrenico. L’instabilità si sarebbe successivamente estesa parzialmente anche al centro nel corso del pomeriggio, con la formazione di rovesci o temporali che hanno interessato le zone interne e quelle dell’Appennino. Nelle prossime ore persisteranno ancora rovesci o temporali isolati o sparsi al sud (scopri in quali zone).
Forti piogge e temporali in Sicilia in mattinata, accompagnati da violente raffiche di vento
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono peggiorate soprattutto in mattinata, quando la formazione di un fronte temporalesco sul basso Tirreno ha investito in pieno la Sicilia portando forti piogge e temporali accompagnati da violente raffiche di vento. Tale situazione ha portato qualche disagio anche a Palermo, ma non solo: danni e allagamenti si sarebbero infatti registrati anche nel trapanese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Disagi, allagamenti e danni ad Alcamo
Stando a ciò che si apprende dal sito “alqamah.it” i temporali della mattinata non avrebbero risparmiato Alcamo, nel trapanese, provocando notevoli allagamenti non solo nella città, ma anche ad Alcamo Marina. Addirittura l’acqua sarebbe fuoriuscita dai tombini nel centro storico con inevitabili ripercussioni sul traffico. Le violente raffiche di vento avrebbero inoltre provocato la caduta di qualche albero e causato piccoli danni alle abitazioni ad Alcamo Marina. Nonostante tutto questo fortunatamente non si segnalano vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.