Meteo - Forte maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria: una frana isola centinaia di persone, chiusa una statale
Meteo - Forte maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria, con una frana che ieri è registrata a Bargagli: chiusa la Strada Statale 45, 400 persone sono rimaste isolate. I dettagli
Italia nel limbo tra il maltempo e la stabilità
Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono divise a metà tra il maltempo che colpisce le aree più settentrionali e, in queste ore, anche parte del centro (in particolare la Toscana) e la stabilità che invece coinvolge il sud e le rimanenti regioni centrali. Questo a causa di una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo occidentale che attiva un flusso di correnti umide che porta precipitazioni solo in settori specifici del nostro Paese.
Maltempo in arrivo anche in serata
Anche la serata odierna potrà venir caratterizzata da qualche rovescio e occasionale temporale sulle regioni settentrionali e in Toscana, con fenomeni localmente anche intensi alimentati dal suddetto flusso umido. Sulle regioni centro-meridionali continuerà invece a mantenersi attivo un richiamo di correnti più calde indotto giocoforza proprio dal moto ciclonico della suddetta saccatura, con maggiore stabilità e temperature decisamente miti.
Forte maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria, frana a Bargagli
Tra le regioni maggiormente colpite dal maltempo vi è sicuramente la Liguria, con piogge a tratti anche intense che hanno coinvolto soprattutto le aree più interne. L'instabilità nella giornata di ieri ha provocato persino una frana, registrata nei pressi di Bargagli (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BARGAGLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), isolando circa 400 persone stando a quanto si apprende dal sito “primaillevante.it" e come vedremo nel prossimo paragrafo.
Frana a Bargagli, chiusa statale 45
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, una frana avrebbe determinato la chiusura della Strada Statale 45 proprio all'altezza di Bargagli, isolando di fatto circa 400 persone residenti a Viganego, Cisiano e Terrusso che sono state a lungo raggiungibili solo a piedi e tramite un sentiero alternativo. Per fortuna nessuna persona risulta coinvolta e pertanto non si registrano vittime e/o feriti legati direttamente o indirettamente all'evento di maltempo in corso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29
Meteo domani 25 novembre: correnti umide portano molte nuvole in transito e locali piogge in Italia, ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 14:14
Meteo – Inverno meteorologico al via nei prossimi giorni, la tendenza per la stagione fredda
24 Novembre 2024 | ore 13:59
Meteo – Dicembre al via tra anticiclone e flusso freddo? La tendenza fino all’Immacolata
24 Novembre 2024 | ore 12:58