Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo ha imperversato sulla Calabria, 5 black-out in 30 minuti alla Unical, danni e tombini esplosi

Meteo - Forti piogge e temporali hanno sferzato la Calabria nelle scorse ore, provocando danni e l'esplosione dei tombini tra Cosenza e Rende: 5 black-out in mezz'ora all'Unical, disagi per gli studenti

Meteo – Forte maltempo ha imperversato sulla Calabria, 5 black-out in 30 minuti alla Unical, danni e tombini esplosi
Immagine di repertorio, fonte ANSA.

Tempo instabile al sud, meglio al centro-nord

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono divise a metà, tra il bel tempo e la stabilità sulle regioni centro-settentrionali, abbracciate da un promontorio anticiclonico di stampo afroazzorriano e il sud interessato invece dal maltempo che, come vedremo anche nel presente editoriale, non ha mancato di portare danni e disagi a causa di una circolazione depressionaria innescata dalla presenza di una goccia fredda di natura atlantica sul Mediterraneo orientale.

Prossime ore ancora maltempo al sud

Le prossime ore saranno caratterizzate dalla persistenza del maltempo sulle aree più meridionali del Paese, con rovesci o temporali localmente anche intensi plausibili, in forma isolata o sparsa, sulla Calabria jonica e sulla Sicilia tirrenica. Altrove le condizioni meteo si manterranno decisamente più stabili e asciutte, mentre le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.

Forte maltempo in Calabria, danni e disagi tra Cosenza e Rende

Le scorse ore sono state particolarmente difficili per la Calabria, dove la Protezione Civile già ieri aveva diramato un’allerta meteo. Condizioni di spiccato maltempo avrebbero infatti investito la regione con fenomeni particolarmente intensi tra Cosenza e Rende, dove si sono registrati diversi danni e tombini esplosi. Stando a quanto si apprende dal sito “strettoweb.com“, anche le strade si sono trasformate in fiumi e disagi non hanno mancato di interessare l’Università della Calabria, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

5 black-out in 30 minuti alla UniCal

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, nel corso della mattinata si sarebbero registrati 5 black out all’UniCal, al distaccamento di Aracavacata di Rende. Disagi conseguenti per studenti e docenti costretti a sospendere temporaneamente l’attività accademica. Nelle aule una situazione atipica, con gli studenti che tentavano di illuminarle con le torce del telefono aiutate dalla fievole luce d’emergenza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto