Stabilità su gran parte della nostra Penisola, con qualche temporale
Qualche temporale si è azionato nel corso di questo pomeriggio sulla nostra Penisola, in particolare sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica in maniera perlopiù isolata a causa dell’infiltrazione di correnti più umide di matrice atlantica. Sul resto del Paese a predominare sono tuttavia ancora gli effetti di un campo di Alta pressione di origine africana comunque invadente sul bacino del Mediterraneo, con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e temperature generalmente superiori alla media del periodo.
Tempo in via di miglioramento
Si prospetta un nuovo miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola nella serata odierna, con l’esaurimento della fenomenologia in formazione nel corso di questo pomeriggio e il ritorno di generale stabilità e relativo bel tempo a causa di un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Il tutto si inserirà in un contesto climatico ancora tipicamente estivo e con temperature superiori alla media del periodo.
Grandinata intensa e crollo termico in Valle Argentina
Tra le regioni maggiormente colpite dall’instabilità nella giornata odierna troviamo sicuramente la Liguria, e in particolare le aree più interne del sanremese (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI SANREMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO): in Valle Argentina si è abbattuta una grandinata che in poco tempo avrebbe fatto letteralmente crollare le temperature dai 30 ai 15°C stando a quanto si apprende dal sito “ilsecoloxix.it“.
Disagi alla viabilità
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, il fenomeno violento oltre ad aver provocato un crollo delle temperature particolarmente sensibile, avrebbe reso impossibile la circolazione per alcuni motociclisti, a causa degli allagamenti. La situazione sta tuttavia tornando alla normalità in queste ore e senza che si registri fortunatamente danno alcuno a cose e/o persone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.