Bel tempo dominante in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo di generale stabilità in queste ore sulla nostra Penisola, dopo che qualche rovescio o temporale si è azionato nel corso del pomeriggio sull’estremo sud, in forma comunque isolata. Questo grazie agli effetti dell’Alta pressione di stampo africano che peraltro sta ulteriormente espandendosi verso la nostra Penisola, con il miglioramento in atto che ha tutta l’aria di essere definitivo, contrariamente a quanto accaduto fin ora, con i rovesci che si sono sempre riattivati nel pomeriggio seguente.
Prossimi giorni con Anticiclone prevalente
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno a mantenersi tutto sommato stabili e asciutte, con qualche nota di maltempo a partire da martedì 12 settembre sulle Alpi e in espansione nei giorni a seguire in un contesto sempre di prevalente stabilità (scopri di più). Le temperature in questo contesto subiranno peraltro un aumento, quando non risulteranno stazionarie.
Forte maltempo colpisce la Spagna
Ciò che sta causando la rimonta anticiclonica sulla nostra Penisola è una saccatura depressionaria di natura atlantica in affondo davanti le coste portoghesi, che a quanto pare sta portando condizioni di spiccato maltempo anche sulla Spagna (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MADRID, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Instabilità che ha portato peraltro anche delle grandinate nella serata di ieri a Manzanal del Puerto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
A-6 ricoperta di ghiaccio, traffico bloccato
Stando a quanto si apprende dal sito “diariodeleon.es” una violenta grandinata si è abbattuta nella serata di ieri a Manzanal del Puerto, in provincia di Leon, Castilla e Leon in Spagna. Il fenomeno avrebbe ricoperto interamente di ghiaccio un tratto di circa 2km l’A-6 all’altezza della medesima località, bloccandone il traffico nel classico orario del rientro. Non si sono comunque fortunatamente registrati feriti e/o vittime relative all’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.