Stabilità in quasi tutta Italia, ma non in Calabria
Il quadro sinottico evidenzia la netta prevalenza sulla nostra Penisola di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che tuttavia non riesce ad impedire l’intrusione di correnti più umide e instabili presenti sul settore balcanico. Tale dinamica porta condizioni meteo di stabilità che mancano però di abbracciare l’intero stivale: forti temporali si sarebbero infatti abbattuti in Calabria nel pomeriggio, provocando anche qualche disagio, come vedremo nel presente editoriale.
Tempo in miglioramento nelle prossime ore
Al netto di un quadro che si è presentato decisamente perturbato nel corso di questo pomeriggio, con i temporali che hanno talvolta sconfinato fin sulle aree costiere tirreniche della Calabria, le condizioni meteo tenderanno a migliorare in serata, con l’esaurimento dei fenomeni. Il tempo tornerà pertanto a risultare generalmente stabile e asciutto, con temperature che non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori registrati recentemente.
Violento maltempo in Calabria, problemi a Falerna
Nel corso di questo pomeriggio, come scritto in precedenza, si è assistito alla formazione e allo sviluppo di piogge e temporali di natura prevalentemente termoconvettiva e localmente anche intensi. Uno dei nuclei di maltempo si sarebbe abbattuto a Falerna (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FALERNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), in provincia di Catanzaro, causando allagamenti e, di conseguenza, qualche disagio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Vigili del Fuoco salvano 4 persone
Stando a quanto si apprende dal sito “lametino.it” il violento maltempo che nelle scorse ore si sarebbe abbattuto a Falerna avrebbe allagato il sottopassaggio ferroviario della località, nel quale sarebbe rimasta intrappolata un’automobile, proprio a causa dell’acqua alta. I Vigili del Fuoco sarebbero intervenuti tempestivamente per salvare le 4 persone presenti nell’abitacolo, evitando il peggio. Nonostante i disagi, pertanto, non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.