Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo imperversa l’Italia, nelle prossime ore ancora piogge e temporali: ecco dove

Meteo - Spiccata instabilità in atto sull'Italia con forti piogge e temporali; maltempo investirà alcune aree del Paese anche nelle prossime ore, con temperature in calo. I dettagli

Meteo – Forte maltempo imperversa l’Italia, nelle prossime ore ancora piogge e temporali: ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Impulso polare sull’Italia

L’affondo sul Mediterraneo centrale di una saccatura depressionaria di natura polare marittima e pilotata da un centro di bassa pressione presente in pieno Oceano Atlantico di 965hPa sta portando condizioni di maltempo anche spiccato principalmente sulle regioni centro-meridionali dello stivale non risparmiando comunque il settentrione. Fin dalle prime ore della notte infatti forti piogge e temporali e locali nubifragi si sono abbattuti sulla nostra Penisola.

Maltempo intenso, con piogge e rovesci anche al nord

Tuttavia le condizioni di maltempo non hanno assolutamente risparmiato le regioni settentrionali e in particolare quelle nordorientali, dove i fenomeni localmente sono risultati anche intensi. Qualche criticità si è registrata in queste aree con l’acqua alta a Venezia. Al peggioramento, che in alcuni casi è stato accompagnato anche da grandinate, si associa anche un calo sensibile delle temperature, con valori maggiormente in linea con la media del periodo o addirittura al di sotto.

Prossime ore ancora perturbate

Nel corso delle prossime ore non si esauriranno gli effetti portati al suolo dall’afflusso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale, con le condizioni meteo che appariranno ancora perturbate soprattutto sulle regioni centro-meridionali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Al nord potrà insistere qualche rovescio residuo, specie in Romagna e Veneto meridionale.

CONTINUA A LEGGERE.

Nuclei di maltempo al centro-sud, specie tirrenico

Nuclei di maltempo quindi si susseguiranno ad intermittenza nelle prossime ore sulle regioni centro-meridionali, in particolare quelli di sponda tirrenica, non risparmiando comunque anche il versante adriatico. Tempo che tuttavia andrà migliorando nella seconda parte di serata sui settori centrali, al netto della persistenza dei fenomeni più a sud. Le temperature in questo contesto risulteranno inoltre in netto calo rispetto ai valori registrate nelle 24 ore appena precedenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto