Correnti sud-occidentali sulla Penisola Italiana
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo un inizio settimana con cieli soleggiati grazie all’estensione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale, ora le condizioni meteo stanno per cambiare sulla Penisola Italiana. Una saccatura depressionaria ha raggiunto la Penisola Iberica e sta erodendo il bordo orientale del promontorio di alta pressione, facendo cosi confluire correnti umide dai quadranti sud-occidentali verso il territorio italiano.
Piogge in arrivo sull’Italia a partire dal Nord
Nella giornata odierna e nel corso dei prossimi giorni il flusso di correnti sud-occidentali porterà molta nuvolosità in transito su tutta l’Italia ed anche delle piogge a partire dalle regioni settentrionali ed entro la giornata di venerdì su tutto il Centro-Nord. Le precipitazioni localmente potranno risultare molto intense, specie al Nord-Ovest e di questo ci occuperemo all’ultimo paragrafo. Vediamo ora la tendenza meteo per il terzo weekend di settembre.
Il weekend inizia con il maltempo, poi temporaneo miglioramento
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS che confermano il transito di un cavetto d’onda tra la giornata di venerdì e quella di sabato sull’Italia. Nella giornata di sabato avremo dunque ancora piogge sparse, con locali acquazzoni e temporali specie sulle regioni nord-orientali. Migliora poi nella giornata di domenica su gran parte dell’Italia, ma una goccia fredda in arrivo sull’Europa centrale porta maltempo al Nord, con piogge intense e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Andiamo ora a vedere il maltempo che colpirà in questi giorni, specie al Nord-Ovest.
CONTINUA A LEGGERE
Piogge, acquazzoni e temporali in arrivo soprattutto al Nord-Ovest
A partire già dalla giornata odierna le precipitazioni inizieranno ad interessare il Nord-Ovest con piogge sparse su Piemonte, Liguria e Lombardia, localmente anche intensi con rovesci e temporali specie sui settori a ridosso dei rilievi alpini. Isolati acquazzoni non risparmieranno comunque il resto dell’arco alpino. Ma è nella giornata di domani che si avranno i fenomeni più intensi. Al mattino avremo ancora piogge sparse sulle regioni nord-occidentali e dei temporali localmente anche molto intensi sono attesi sulla Liguria di Levante. Nella seconda parte della giornata i fenomeni tenderanno ad intensificarsi con forti temporali e locali nubifragi previsti sulla Liguria e sulla Lombardia, con pericolo di disagi e allagamenti. Fenomeni molto intensi sono previsti anche sulla Toscana, specie sui settori settentrionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.