Neve in mattinata a Milano e Torino
Tra la notte e la mattinata odierna un nuovo impulso polare è affondato nel nostro Paese riportando la quota neve fino in pianura sulle regioni settentrionali. In particolare nevicate a tratti anche intense hanno interessato questa mattina Torino e Milano. Tuttavia i fenomeni sono risultati piuttosto rapidi, ma è bastato per apportare al suolo un accumulo seppur debole di neve non superiore comunque a qualche centimetro.
Maltempo sulle regioni tirreniche in mattinata
La giornata si è presentata piuttosto nuvolosa ovunque nel nostro Paese, con il maltempo che ha interessato soprattutto il versante tirrenico dove nel corso della mattinata e in molte aree anche durante questo pomeriggio, si riversano al suolo piogge anche di forte intensità, con accumuli generalmente deboli o moderati. Nel pomeriggio la situazione è migliorata solo lungo la fascia litoranea poiché l’intensificazione della ventilazione ha favorito lo spostamento dei fenomeni verso le aree più interne soprattutto del Lazio.
Forti venti con raffiche di burrasca e localmente di tempesta
Nelle prossime ore l’azione di una saccatura di origine polare marittima in affondo sul nostro Paese e responsabile delle nevicate fino in pianura al nord Italia innescherà una ciclogenesi sul medio Adriatico, che causerà maltempo diffuso accompagnato da venti intensi con raffiche di burrasca o localmente di tempesta su tutto il versante tirrenico centrale (soprattutto sulle coste). I venti raggiungeranno raffiche localmente fino a 100km/h, mentre raggiungeranno diffusamente i 70-80km/h. Le piogge più intense si verificheranno nel corso del pomeriggio nelle zone interne del Lazio, a carattere nevoso dai 1500/1700 metri di altezza dove si manifesterà dunque il fenomeno del blizzard (nevicate accompagnate da forti raffiche di vento). Migliora già a partire da questa serata, con precipitazioni e venti in graduale attenuazione.
Nevica di nuovo anche a Bologna
Nel corso di questo pomeriggio le nevicate hanno raggiunto quote nuovamente pianeggianti sull’Emilia Romagna e in particolare anche a Bologna dove in queste ore si stanno verificando fitte nevicate. La neve grazie ad una superficie piuttosto fredda causata anche da qualche episodio di gelicidio rinvenuto tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, ha attecchito abbastanza velocemente favorendo un accumulo di qualche centimetro.
Graduale miglioramento nelle prossime ore al centro-nord
Nelle prossime ore tuttavia il tempo è previsto in generale e graduale miglioramento sulle regioni centro-settentrionali del Paese. La saccatura responsabile di quest’ondata di maltempo invernale infatti sta lentamente abbandonando il nostro stivale in favore di una nuova rimonta anticiclonica che ci terrà compagnia per qualche giorno. Venti, piogge e nevicate dunque in graduale attenuazione ovunque al centro-nord, con accenno persino a qualche schiarita in serata o tarda serata odierna, mentre l’instabilità continuerà ad interessare per alcune ore ancora il sud Italia, soprattutto il versante adriatico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.