Piogge e rovesci in azione in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo sull’Italia risultano mediamente perturbate, con l’ingresso di rovesci e piogge via via più diffusi, ma comunque sparsi, che investono soprattutto le regioni centro-meridionali dello stivale. I fenomeni mediamente appaiono moderati. Tale evoluzione è stata possibile a causa dell’infiltrazione sempre maggiore di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale, che approfittano pertanto dell’arretramento dell’Anticiclone che, soprattutto nel Weekend passato, ha avvolto lo stivale.
Prossime ore all’insegna di rovesci sparsi persistenti
Nel corso delle prossime ore nessuna variazione significativa si registrerà sul fronte sinottico, con l’ingresso di correnti più umide e instabili sul Mediterraneo che continueranno ad innescare piogge e rovesci sparsi principalmente sulle regioni centro-meridionali. Qualche fiocco potrebbe inoltre scendere sull’Appennino, mentre le temperature confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Fase di intenso maltempo alle porte
Una fase di intenso maltempo, peraltro invernale, è alle porte del Paese. A partire dalla giornata di domani giovedì 21 novembre, infatti, e per le successive 36 ore l’affondo di una saccatura polare innescherà una forte perturbazione con crollo delle temperature generale e sensibile. Ciò determinerà nevicate fino in pianura su alcune delle regioni settentrionali (scopri quali), mentre forte maltempo si registrerà al centro-sud, con possibilità di nubifragi e grandinate, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Grandinate e graupel al centro-sud
Mentre il nord risentirà dell’afflusso di correnti polari, il centro-sud rimarrà sotto richiamo mite innescato proprio dal moto ciclonico della perturbazione stessa. La quota neve sarà pertanto stellare in tutte le regioni centro-meridionali, ma ciò non toglierà che qualche grandinata o episodio di graupel possa coinvolgerne anche le pianure, specie nella giornata di venerdì 22 novembre, quando transiterà il fronte freddo. Possibilità di fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio che interesseranno in particolare il medio-basso versante tirrenico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.