Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO -Forte MALTEMPO in arrivo in ITALIA, con TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI. Vediamo quando e dove

Meteo - Saccatura depressionaria porta forte maltempo al Nord nel weekend con temporali e possibili locali nubifragi

METEO -Forte MALTEMPO in arrivo in ITALIA, con TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI. Vediamo quando e dove
Maltempo al Nord con temporali anche intensi

Giornata di bel tempo sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Penisola Italiana interessata dal promontorio di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centrale e che dalla giornata porta avvezione di aria calda verso il nostro Paese, specie su Sardegna e settori orientali. Sull’Italia avremo dunque tempo stabile con sole splendente da nord a sud, qualche disturbo nuvolosi solo sulle Isole Maggiori. Le temperature inizieranno ad aumentare nei valori massimi, ma superando i 30°C solo sulla Sardegna.

Caldo in arrivo al Centro-Sud nei prossimi giorni

Nel corso del weekend il promontorio di alta pressione di matrice africana si estenderà su tutto il Mediterraneo con asse dall’Africa nord-occidentale verso l’Italia e la Penisola Balcanica. Questo va a richiamare aria calda dal continente africano verso le regioni del Centro-Sud, portando le temperature fino a circa 10°C sopra le medie del periodo. Sia sulla Sardegna che sulla Puglia si potranno raggiungere valori prossimi ai 35°C.

METEO - Il WEEKEND SPACCA a metà l'ITALIA: TEMPORALI da una parte, CALDO AFRICANO dall'altra, i dettagli

Meteo weekend.

Inizio del peggioramento al Nord nella giornata di sabato

Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS che mostrano la saccatura depressionaria sulla Penisola Iberica iniziare a muoversi verso l’Europa centrale. Già nella giornata di domani si avranno i primi effetti al Nord Italia. Infatti dalla mattinata la nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dalle regioni di Nord-Ovest dove avremo cieli molto nuvolosi e dal pomeriggio inizieranno ad arrivare anche le piogge. Fenomeni poi in intensificazione dalle ore notturne con temporali anche intensi sulla Liguria.

CONTINUA A LEGGERE​

Forte maltempo al Nord domenica con temporali e nubifragi

Nella giornata di domenica la saccatura depressionaria transiterà sull’Italia settentrionale portando un ulteriore peggioramento meteo su tali regioni. Durante la mattinata il maltempo si estende su gran parte delle regioni settentrionali e la Toscana con piogge intense e diffuse, acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio specie su Liguria e Versilia. Asciutto invece ancora sulle regioni di Nord-Est. Ma dalle ore pomeridiane maltempo in estensione a tutto il Nord ed anche a Umbria e Toscana, con piogge diffuse e temporali sparsi. Ancora possibili nubifragi in Toscana dove sia il modello europeo ECMWF che il COSMO vedono più di 50 mm di pioggia nelle ore serali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto