Meteo - Forte maltempo in arrivo in Italia: fase perturbata con rischio nubifragi, ecco dove

Meteo - Un nuovo impulso perturbato è alle porte dell'Italia e rinvigorirà le preesistenti condizioni di maltempo, con fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio: i dettagli

Rischio nubifragi in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in peggioramento sull'Italia

Assistiamo nella giornata odierna ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con l'ingresso di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno investito principalmente le regioni settentrionali, per alcune delle quali la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un'allerta. Le temperature, in questo contesto, appaiono in diminuzione, in particolare nelle aree coinvolte dall'instabilità.

Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore

Piogge e temporali tuttavia saranno protagonisti sulla nostra Penisola anche nel corso delle prossime ore e si estenderanno anzi ulteriormente, coinvolgendo in parte anche il centro (quello tirrenico). Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte al meridione e tenderanno a migliorare in alcune aree del nord. Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, in particolare nelle aree coinvolte dal maltempo.

Forte maltempo in arrivo nei prossimi giorni

L'affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale sta determinando il peggioramento corrente, con l'ingresso di piogge e temporali che aprono una fase di maltempo che si protrarrà anche nei prossimi giorni sulla nostra Penisola grazie ad un nuovo impulso perturbato. Questa volta, tuttavia, l'instabilità sembra potersi concentrare principalmente sui settori centrali, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossimi giorni di maltempo con rischio nubifragi, specie al centro e nordest

Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno perturbate a causa di un flusso di correnti instabili insistente nel Mediterraneo centrale. Piogge e temporali saranno protagonisti, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sui settori centrali tirrenici e regioni nordorientali. Le temperature, in questo contesto, subiranno una generale diminuzione con clima pienamente autunnale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.