METEO - Forte MALTEMPO in arrivo in ITALIA, scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco dove
METEO - MALTEMPO sta per abbattersi sull'ITALIA con forti PIOGGE e possibili TEMPORALI, la Protezione Civile dirama l'ALLERTA: ecco le ZONE INTERESSATE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossime ore arrivano i primi rovesci sull'Italia
Dopo che nella seconda parte di ieri e fino al pomeriggio di quest'oggi le condizioni meteo sono tornate ad apparire generalmente stabili sulla nostra Penisola grazie ad una temporanea rimonta dell'Anticiclone africano, nelle prossime ore il tempo è destinato nuovamente a peggiorare. L'affondo di una saccatura di origine nordatlantica causerà l'arretramento dell'Alta pressione e di conseguenza l'ingresso dei primi rovesci localizzati e di debole o al più moderata intensità (scopri dove).
Forte maltempo in arrivo domani
L'afflusso di correnti nordatlantiche innescherà una perturbazione vera e propria nella giornata di domani mercoledì 30 marzo, che porterà maltempo diffuso su tutta la nostra Penisola, con fenomeni più consistente sui settori centrali. Piogge e possibili temporali torneranno qui specialmente sui settori tirrenici, con fenomeni a tratti anche intensi, specie in serata. Rovesci che tra mattino e pomeriggio interesseranno anche il nord, e, in maniera isolata, nel corso della giornata, anche il meridione. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana centro-meridionale, Umbria occidentale e Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto dell'Italia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su Liguria di Levante, Appennino emiliano-romagnolo, resto di Toscana, Umbria e Lazio e sull'Abruzzo occidentale. Nevicate: al di sopra dei 1400-1600 sui settori alpini, con apporti al suolo generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in sensibile diminuzione al Centro-Nord e sulla Campania nord-orientale. Venti: da forti a burrasca, dai quadranti meridionali sulla Sicilia, in estensione a Calabria, Puglia meridionale, Basilicata e settori costieri di Campania, Lazio e Toscana. Localmente forti meridionali su tutto il resto del centro-sud peninsulare. Forti dai quadranti meridionali sulla Sardegna, in rotazione dai quadranti occidentali e localmente forti dai quadranti settentrionali sulla Liguria. Mari: molto mosso il Tirreno, localmente agitato il settore ovest; tendenti a molto mossi i restanti bacini centro-meridionali, localmente agitato in serata l'Adriatico meridionale. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 30 marzo 2022:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell'Aterno
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48