Meteo - Forte maltempo in arrivo in Italia tra fine giugno e inizio luglio e con diffuso calo termico
Meteo - Alta pressione vacillante sul Mediterraneo, possibile intenso peggioramento in Italia tra fine giugno e inizio luglio con temporali diffusi, possibili nubifragi e generale calo termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata stabile sull'Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend un'ansa depressionari aveva portato piogge e temporali prima al Centro-Nord e poi sulle regioni meridionali. Ansa depressionaria che ora si allontana verso est lasciando spazio ad un rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale grazie ad una maggiore espansione dell'anticiclone delle Azzorre. Condizioni meteo dunque stabili in Italia con cieli per lo più soleggiati, salvo locali fenomeni pomeridiani sui settori alpini. Temperature in lieve ripresa, ma comunque in linea con le medie del periodo e quindi caldo senza eccessi.
Previsioni meteo per domani 27 Giugno
Meteo domani – Nella giornata di domani l'Italia sarà parzialmente interessata da una circolazione depressionaria in transito sull'Europa centro-orientale. Queste le previsioni meteo per domani 27 Giugno: Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sul Triveneto con possibili piogge isolate. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo su Alpi e Appennini con associati acquazzoni e temporali specie sulle Alpi centro-orientali, nuvolosità e schiarite in Pianura Padana. In serata fenomeni in estensione alla Pianura Padana. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati, salvo innocui addensamenti in Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni e qualche velatura in transito. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio ancora cieli soleggiati ed innocui addensamenti sui settori appenninici. In serata non sono previste variazioni con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni.
Mercoledì con piogge e temporali verso il Centro Italia
La coda del fronte instabile associato alla depressione in movimento sull'Europa centro-orientale che nella giornata di domani porterà delle piogge al Nord, nella giornata di mercoledì andrà ad interessare le regioni centrali. Acquazzoni e temporali sparsi andranno infatti ad interessare il medio versante adriatico, specie durante le ore pomeridiane e con residui fenomeni anche in Emilia Romagna. Più stabile e soleggiato invece al Sud e sul medio versante tirrenico. Al Nord attesi fenomeni pomeridiani lungo l'arco alpino e sui settori appenninici. Ma le condizioni meteo potrebbero peggiorare nei giorni a seguire, come vedremo nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tra fine Giugno ed inizio Luglio, possente maltempo in arrivo?
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso della seconda parte della settimana, ultimi giorni di giugno, una saccatura depressionaria dovrebbe farsi spazio sull'Europa occidentale. Questa andrà a richiamare correnti umide e instabili verso l'Italia portando un intenso peggioramento sulle regioni settentrionali. Soprattutto nella giornata di venerdì è infatti atteso maltempo al Nord, specie al Nord-Ovest con acquazzoni e temporali sparsi e non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio specie sul Piemonte. Qualche fenomeno atteso anche nelle zone interne del Centro. Nel corso del weekend, primo weekend di luglio, con la saccatura che raggiunge il Mediterraneo centrale, il maltempo intenso sarà in estensione anche alle regioni centrali. Primi giorni di luglio quindi con tempo spiccatamente instabile al Centro-Nord con rischio acquazzoni e temporali sparsi, ancora di forte intensità; il Sud ed Isole al momento potrebbero rimanere più ai margini, con qualche episodio instabile più che altro a ridosso dei settori montuosi. Le temperature potrebbero subire un diffuso calo, portandosi al di sotto delle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28