Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FORTE MALTEMPO in arrivo in Sardegna con violenti TEMPORALI e rischio di NUBIFRAGI. I dettagli

Meteo - Un minimo al suola dal Mediterraneo occidentale porta maltempo intenso sulla Sardegna, con acquazzoni e temporali sparsi e localmente anche dei nubifragi

METEO – FORTE MALTEMPO in arrivo in Sardegna con violenti TEMPORALI e rischio di NUBIFRAGI. I dettagli
Nubifragi in arrivo nelle prossime ore ancora su Sicilia e Sardegna

Situazione meteo sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra una palude barica su Mediterraneo con una goccia di aria fredda in quota a ridosso della Penisola Balcanica e che parzialmente va ad interessare la Penisola Italiana. Questa porta condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali con piogge e temporali pomeridiani nelle zone interne. Discorso a parte per la Sardegna dove è in arrivo un blando minimo al suolo che porterà un graduale peggioramento meteo di cui parleremo nei prossimi paragrafi.

Minimo al suolo ad est delle Baleari nella giornata odierna

Come appena anticipato un minimo al suolo è presente sul Mediterraneo occidentale appena ad est delle Isole Baleari e in moto verso levante con valori minimi di pressione al suolo di poco inferiori ai 1010 hPa. Durante la giornata odierna tale minimo inizierà a portare i primi disturbi sulla Sardegna. Al mattino avremo ancora tempo stabile su tutta l’Isola con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e qualche addensamento sui settori più meridionali della regione. Al pomeriggio instabilità in aumento con nuvolosità irregolare, associati rovesci e temporali sui rilievi montuosi e in locale sconfinamento fino alla costa orientale dell’Isola. In serata persistono acquazzoni e temporali sulla Sardegna centro-orientale, specie nel Nuorese. Nel frattempo il minimo al suolo si sta avvicinando. Vediamo dunque cosa succederà nella giornata di domani.

Temporali, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Temporali, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Forte maltempo durante la notte con possibili nubifragi

Nel corso delle ore il minimo al suolo si avvicina sempre più all’Isola, portando un netto peggioramento delle condizioni meteo . Nella notte tra oggi e domani avremo acquazzoni e temporali sparsi su tutta la regione. Sul mare che bagna le coste orientali della Sardegna durante la notte  si andranno a sviluppare delle massicce celle temporalesche che localmente possono portare temporali intensi anche sulla terraferma. Infatti, secondo il modello COSMO, durante queste ore nelle zone tra Orosei e San Teodoro sono previsti fenomeni molto intensi che potranno assumere carattere di nubifragio, dove sono previsti cadere più di 80 mm di pioggia. Non si escludono dei violenti temporali anche nelle interne dei settori centro-meridionali della regione.

CONTINUA A LEGGERE​

Ancora maltempo nella giornata di domani sulla Sardegna

Il blando minimo al suolo proveniente dal Mediterraneo occidentale continua il suo moto verso est, raggiungendo entro la sera di domani la Sardegna e poi tenderà a scivolare sul Tirreno. Nella giornata di domani avremo dunque ancora tempo instabile sulla regione. Dopo le piogge della notte con possibili nubifragi, al mattino avremo piogge sparse su tutta la Sardegna con ancora possibili fenomeni intensi sulla costa orientale. Nel corso delle ore pomeridiane, grazie anche all’attività convettiva, acquazzoni e temporali colpiranno soprattutto le zone interne della Sardegna, ma non si escludo dei locali sconfinamenti verso le coste. Anche durante le ore serali persisteranno piogge sparse con locali rovesci e temporali specie sui settori orientali e saranno ancora possibili locali nubifragi lungo la fascia costiera tra il Golfo di Orosei e San Teodoro. Tra la serata di oggi e la giornata di domani saranno quindi possibili degli allagamenti e localmente anche delle frane, con disagi alla popolazione. Le condizioni meteo tenderanno poi a migliorare nel weekend. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto