Serata di maltempo
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo in ulteriore peggioramento sulla nostra Penisola, con il maltempo che va estendendosi verso meridione coinvolgendo anche la Toscana. I fenomeni, che continuano ad azionarsi al nord, risultano localmente anche piuttosto intensi e a carattere di nubifragio, mentre su gran parte del centro-sud il tempo rimane ancora stabile e asciutto e con clima piuttosto estivo.
Allerta rossa per domani in alta Lombardia
Il maltempo nella giornata di domani lunedì 28 agosto raggiungerà tutta la nostra Penisola, portando piogge e temporali da nord a sud in maniera perlopiù sparsa o isolata, specie al meridione. Localmente i fenomeni potranno comunque risultare intensi e a carattere di nubifragio, al punto che la Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa per alcune zone dell’alta Lombardia. Il peggioramento sarà inoltre accompagnato da un calo sensibile delle temperature.
Inizio di settimana caratterizzato dal maltempo
Tuttavia l’ondata di maltempo non si esaurirà di certo nella giornata di domani lunedì 28 agosto, caratterizzando (almeno) tutta la prima parte di settimana, con il fronte instabile che scenderà nella giornata di martedì 29 fino a colpire il centro-sud in maniera anche a tratti diffusa, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Maltempo che comunque interesserà contestualmente ancora il settentrione e in particolare il nordest.
CONTINUA A LEGGERE.
Calo termico e clima simil-autunnale
Il peggioramento sarà favorito dall’ingresso di correnti via via più fresche di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale, che causeranno un calo generale delle temperature dell’ordine di almeno 10/15°C rispetto ai valori che si sono registrati fino a quest’oggi al centro-sud, fino a ieri al nord. Il clima a cui andremo incontro sarà pertanto simil-autunnale, con l’Autunno che inizia pertanto a scaldare i motori e a lanciare qualche segnale di presenza. Tuttavia, risulta ancora del tutto prematuro sancire la fine dell’Estate, sebbene non siano in vista, almeno per il centro-nord, forti ondate di calore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.