METEO - Forte MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND con PIOGGE e NEVE a quote medie, ecco dove
METEO - PERTURBAZIONE NORDATLANTICA in arrivo nel WEEKEND con forte MALTEMPO e NEVE a quote medie in ITALIA, ma non ovunque: ecco dove allora
Guarda la versione integrale sul sito >
Primi disturbi in arrivo sull'Italia
Le immagini satellitari testimoniano un quadro meteorologico in netto peggioramento soprattutto sui settori più occidentali della nostra Penisola, dove si assiste ad un aumento considerevole della copertura nuvolosa. Si evidenziano quindi oggi i primi disturbi nuvolosi, che a tratti provocano persino qualche rovescio sulle Alpi piemontesi, con fiocchi fin sui 600/700 metri, dovuti alla progressione di una saccatura di origine nordatlantica.
Prossime ore, tempo in graduale peggioramento
Nel corso delle prossime ore d'altronde la situazione non andrà migliorando, anzi: con l'avvicinamento ulteriore della suddetta saccatura, le condizioni meteo sono destinate gradualmente a peggiorare nelle prossime ore e dunque nella serata odierna. In particolare, i rovesci non colpiranno solamente le Alpi piemontesi, ma anche, seppur in maniera localizzata, un'altra regione della nostra Penisola (scopri quale). Il tutto con temperature in rialzo rispetto a quelle registrate nei passati giorni.
Meteo weekend – peggioramento più evidente in arrivo
L'afflusso di correnti nordatlantiche all'interno del bacino del Mediterraneo determineranno un peggioramento delle condizioni meteo più esteso sulla nostra Penisola grazie all'innesco di un centro di bassa pressione che si posizionerà più o meno a metà strada tra la Sardegna e le Isole Baleari. Il posizionamento occidentale presagisce condizioni di maltempo solo sui settori più occidentali dello stivale, vediamo quindi nel prossimo paragrafo e sulla base dei principali centri di calcolo, quali saranno le zone interessate.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo su Isole Maggiori e sulle Alpi piemontesi, neve a quote medie
Maltempo si estenderà durante il fine settimana sulle Isole Maggiori e quindi su Sardegna e Sicilia, ma nella giornata di domani sabato 12 marzo continuerà ad interessare anche le Alpi piemontesi, dove la neve cadrà a quote collinari e intorno ai 500/600 metri. Piogge e possibili temporali potrebbero risultare localmente anche intensi poi, in particolare sulle zone orientali della Sardegna. Nella notte e prime ore della mattina di domenica 13 marzo, neve scenderà fin sui 600/700 metri anche sui Nebrodi, ma tale quota è poi destinata a salire nel corso della mattinata. Relativamente più stabile altrove.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17