Prossime ore isolati temporali in Italia
Dopo che l’inizio di giornata è stato caratterizzato dal maltempo su alcune zone del Paese e in particolare quelle alpine e prealpine occidentali e alta Lombardia, con fenomeni comunque perlopiù localizzati, nelle prossime ore una circolazione depressionaria insistente sulla Penisola balcanica porterà rinnovata instabilità sullo stivale: atteso infatti nel pomeriggio l’isolato sviluppo di temporali termoconvettivi non solo lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, ma anche sulle zone interne della Sicilia.
Poi fugace risalita dell’Anticiclone
A seguire e più precisamente a partire dalla giornata di domani giovedì 3 giugno un campo di Alta pressione di origine africana tenderà a rinforzarsi facendosi strada proprio sulla nostra Penisola, allontanando conseguentemente le correnti più fresche e instabili che si sposteranno ulteriormente verso oriente. Ne scaturirà una fase più stabile, ma anche più calda, con un aumento generale delle temperature che rientreranno nella media o risulteranno poco oltre. Ciò però non durerà più di 2 giorni.
Nel weekend torna il maltempo
La perturbazione che fino a ieri sembrava iniziare ad interessare l’Italia solamente a partire dalla giornata di domenica 6 giugno, sembra quest’oggi anticipare il suo avvento a sabato 5, stando almeno a ciò che prospettano i principali centri di calcolo; si tratterà in questo caso di rovesci prefrontali a carattere isolato e deboli o al più moderati che interesseranno i settori tirrenici centrali, principalmente il Lazio. A seguire l’instabilità guadagnerà l’intera Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo anche intenso in tutta Italia per domenica
In diverse fasi del giorno ovviamente, ma il maltempo è destinato ad interessare l’Italia intera entro la giornata di domenica 6 giugno, a causa del transito di un cavo atlantico. Questo porterà sullo stivale piogge e temporali anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandinate, specie al centro-nord. L’instabilità sarà peraltro accompagnata da un calo generale delle temperature, tanto più marcato quanto saranno intense le precipitazioni. I fenomeni più intensi sono comunque attesi mediamente sul versante tirrenico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.