Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo in arrivo nelle prossime ore con possibili nubifragi in Italia: i dettagli

Meteo - Tempo instabile sull'Italia, con l'estensione del maltempo attesa nelle prossime ore su alcune aree dello stivale: possibili locali nubifragi in arrivo, i dettagli

Meteo – Forte maltempo in arrivo nelle prossime ore con possibili nubifragi in Italia: i dettagli
Possibili nubifragi nelle prossime ore.

Maltempo in atto al nord Italia, con calo delle temperature

Nella giornata odierna assistiamo, come ieri, a condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali che però sono andati estendendosi su buona parte del nord quest’oggi, assumendo quindi carattere più diffuso. Piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio hanno interessato tali settori, con un’allerta della Protezione Civile valida per molte di questi, con parziale interessamento dell’instabilità anche della Garfagnana. L’instabilità è peraltro accompagnata anche da un significativo calo delle temperature.

Tempo stabile al centro-sud, ma più nuvoloso su alcuni settori centrali

L’avanzamento di una saccatura depressionaria di natura atlantica provoca un graduale peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola anche su alcuni dei settori centrali dove la nuvolosità è in evidente aumento, soprattutto in Toscana. Tuttavia su praticamente la totalità del centro-sud le condizioni meteo non solo restano relativamente stabili e asciutte, ma anche accompagnate da un clima ancora pienamente estivo.

Forte maltempo in arrivo in Italia anche nelle prossime ore

A differenza di quanto osservato frequentemente in questa seconda parte del mese di agosto le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non tenderanno a migliorare in serata, anzi. L’approfondimento di un minimo depressionario come prospettato dai principali centri di calcolo, determinerà non solo ulteriori piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, ma anche l’estensione dello stesso maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo anche intenso in ingresso in Toscana in serata, scirocco su aree tirreniche della Sicilia

Oltre al rinnovamento di piogge e temporali sulle regioni settentrionali per la serata corrente si prospetta l’estensione del maltempo anche sulle aree costiere ed immediato entroterra in Toscana (e in successiva estensione anche nelle aree più interne nella notte, quando potrà essere coinvolto anche il Lazio), con fenomeni localmente anche intensi. Altrove le condizioni meteo si manterranno ancora relativamente più stabili e asciutte, con ventilazione di scirocco sulle zone tirreniche della Sicilia che manterranno le temperature ben oltre i +30°C tra la serata e la notte odierna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto