Maltempo coinvolge anche quest’oggi la nostra Penisola
Un nuovo impulso perturbato si prepara ad interessare la nostra Penisola nella giornata odierna con rovesci già in azione su tutto il settore alpino e subalpino e, in generale, aree più settentrionali del Paese stesso, con nevicate a quote elevate. Tale evoluzione si associa all’attivazione di un richiamo di correnti più miti al centro-sud, dove le temperature risultano in sensibile aumento rispetto ai valori registrati nelle giornate precedenti.
Clima più mite
La stagione meteorologica invernale parte con la giornata odierna (come ogni anno il 1° dicembre) ma lo fa, forse, nel peggiora dei modi, con le temperature che, come scritto in precedenza tendono ad aumentare. Tuttavia il tempo è tutto meno che bello, soprattutto sulle aree più settentrionali dello stivale, laddove la Protezione Civile aveva già diffuso ieri un’allerta meteo e dove, in effetti, le piogge anche intense non si sono fatte attendere.
Prossime ore con maltempo ancora in arrivo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sono destinate, se possibile, a subire un ulteriore peggioramento: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo un ulteriore impulso di maltempo di stampo polare marittimo rinvigorirà le preesistenti condizioni di maltempo, con piogge in espansione su buona parte del nord e sull’alta Toscana e con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Bufere di neve oltre i 2.000 metri sulle Alpi Retiche
Forti piogge e possibili temporali si azioneranno in particolare nelle aree interposte tra la Toscana e la Liguria e potranno assumere anche una certa insistenza a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano. Bufere di neve mediamente oltre i 2.000 metri sono attese sulle Alpi Retiche, nei quali dintorni i fenomeni risulteranno quindi intensi e, a tratti, a possibile carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, risulteranno stazionarie o in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.