Il maltempo torna in azione sull’Italia
Abbiamo assistito nella giornata di ieri a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, garantite da una timida quanto temporanea elevazione dell’Anticiclone azzorriano, con cieli che hanno peraltro presentato ampi sprazzi di cielo sereno. Questa condizione è stata, come più volte annunciato, decisamente breve e già quest’oggi il maltempo torna ad azionarsi su alcuni settori del Paese, come vedremo nel presente editoriale.
Impulso freddo incombe sullo stivale
Questo ritorno del maltempo è stato possibile poiché un impulso freddo di origine artico marittima sta affondando verso il Mediterraneo centro-orientale, prendendo fugacemente anche l’Italia. Tale affondo tuttavia non porta solo piogge e temporali, ma anche una situazione termica tardo-autunnale sullo stivale, che osserva valori termici quasi ovunque inferiori ai +20°C, fatta eccezione per il versante tirrenico dove tale soglia è raggiunta in più località e solo occasionalmente superata. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Il maltempo imperversa soprattutto al sud e su poche altre zone del Paese
Le condizioni meteo si evidenziano mediamente perturbate soprattutto sulle regioni meridionali (specie versante tirrenico), come dimostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Piogge e temporali investono inoltre le Marche e l’Appennino Tosco-Emiliano. Nelle prossime ore l’evoluzione propinata dai principali centri di calcolo volge ancora in favore del maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali anche intensi in Calabria e Sicilia tirrenica in serata; neve a 1.600/1.700 sull’Appennino abruzzese, rovesci anche in Puglia
Ancora una volta in serata il cuore del maltempo lo si riscontrerà sul basso versante tirrenico e in particolare in Calabria e sulla Sicilia tirrenica, in maniera anche abbastanza diffusa. Ma rovesci interesseranno in maniera localizzata o sparsa ancora il settore adriatico centro-meridionale, con nevicate possibili in prima serata a partire dai 1.600/1.700 metri. Più asciutto, più stabile e anche più limpido altrove, grazie all’ingresso della ventilazione settentrionale, più fredda, ma secca.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.