Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo in arrivo sull’Italia con temporali, grandinate e temperature in picchiata

Meteo - Perturbazione nord atlantica in arrivo sul Mediterraneo porta maltempo anche intenso sull'Italia e temperature in generale diminuzione su valori quasi autunnali

Meteo – Forte maltempo in arrivo sull’Italia con temporali, grandinate e temperature in picchiata

Giornata stabile in Italia ma con primi temporali in arrivo al Nord

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, ecco la profonda struttura depressionaria centrata sulla Scandinavia inizia ad estendersi verso l’Europa centro-occidentale, lambendo la Penisola Italiana. Correnti instabili vanno cosi ad interessare le regioni settentrionali, portando acquazzoni sulla Liguria e temporali anche intensi specialmente al Nord-Est. Non sono escluse grandinate anche di grandi dimensioni tra Veneto e Friuli. Condizioni meteo stabili invece al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con cieli per lo più soleggiati ed anche temperature in lieve aumento.

Forte maltempo in arrivo domani in Italia

Nella giornata di domani una saccatura depressionaria con goccia fredda in quota affonderà sul Mediterraneo centro-occidentale portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Maltempo che andrà ad interessare soprattutto il Centro-Nord e la Sardegna con acquazzoni e temporali sparsi, anche di forte intensità sulle regioni centrali specie sulle zone interne e versante adriatico. Fenomeni più sporadici invece tra Emilia Romagna e Toscana. Ancora stabile invece sulle regioni meridionali, con il maltempo che arriverà tra la serata e la notte. Temperature che inizieranno a diminuire sulle regioni centro-settentrionali grazie all’ingresso di aria più fresca da nord-ovest.

Meteo Italia - calo termico in arrivo con il weekend

Meteo Italia – calo termico in arrivo con il weekend

Weekend al via con piogge e temporali ma verso un miglioramento

Nella giornata di sabato la saccatura depressionaria con goccia fredda in quota transiterà sul Mediterraneo centrale per poi allontanarsi verso i Balcani. Piogge e temporali continueranno ad interessare il Nord-Est e le regioni centro-meridionali, specie sul versante adriatico. Ampie schiarite invece raggiungeranno il Nord-Ovest. Temperature in generale diminuzione su tutta l’Italia, portandosi su valori anche si 6-8 gradi sotto le medie del periodo. Condizioni meteo in miglioramento nella giornata di domenica e con temperature in lieve ripresa.

Alta pressione in rimonta con la prossima settimana e caldo in progressivo aumento

All’inizio della prossima settimana condizioni meteo che saranno in miglioramento su tutta l’Italia grazie all’allontanamento verso est della saccatura depressionaria. Temperature in ripresa ma comunque caldo della norma. Sul finire della prima decade di agosto ecco che l’alta pressione africana dovrebbe pian piano prendere possesso del Mediterraneo occidentale portando un ulteriore rialzo termico con possibile ondata di caldo nei giorni che precedono il Ferragosto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto