Tempo in peggioramento sull’Italia, piogge nelle prossime ore
La Primavera meteorologica è iniziata con condizioni meteo in peggioramento sull’Italia; molte nubi con deboli fenomeni associati, sono in atto su Liguria e Pianura Padana centro-orientale. Piogge che nella seconda parte di giornata si estenderanno anche alle centrali tirreniche e Campania. Le temperature, complice la ventilazione meridionale, risultano decisamente miti specie al Centro-Sud ed Isole; attualmente si superano i +20°C in Sicilia, con i +22°C di Palermo, mentre tra Puglia e Calabria si toccano i +18°C, ma destinati a salire ulteriormente nelle prossime ore.
Lunedì atteso forte Maltempo su gran parte delle Regioni
L’inizio della settimana si aprirà all’insegna del maltempo su gran parte dell’Italia; la posizione defilata sul vicino Atlantico da parte dell’Anticiclone delle Azzorre, favorirà l’ingresso di un’intensa perturbazione Nord atlantica. Una bassa pressione in formazione tra mar Ligure e Costa Azzurra, tenderà ad approfondirsi nel corso della giornata di domani, raggiungendo valori barici al suolo fino a 988/990 hPa. Piogge intense sono attese tra mattina e pomeriggio su Liguria, Toscana, Lombardia, Emilia e Triveneto; su tali Regioni potranno verificarsi occasionali temporali, mentre gli accumuli pluviometrici potrebbero raggiungere i 100 mm giornalieri a ridosso dei settori montuosi, grazie alla forzante orografica. Maltempo atteso anche su Lazio, Umbria, Sardegna ed a seguire tra Campania ed alta Calabria tirrenica. Tempo più asciutto sul medio-basso Adriatico e settori ionici, sottovento alle tese correnti da Sud-Sudovest, seppur con occasionali piovaschi dal tardo pomeriggio-sera.
Calo delle temperature, neve abbondante sulle Alpi
Non solo piogge e temporali, ma i fenomeni particolarmente intensi ed un momentaneo calo delle temperature, favoriranno nevicate abbondanti lungo tutto l’Arco Alpino. Quota neve attorno ai 1000-1200 metri, salvo scendere fino a 500-600 metri durante il pomeriggio tra basso Piemonte ed Appennino Savonese. Accumuli abbondanti, specie sui settori centro-orientali, dove potrebbero cadere fino a 50 cm di neve fresca. Sull’Appennino centro-meridionale, invece, dato il richiamo caldo prefrontale, la pioggia prevarrà fino alle quote medio-alte, con la neve attesa solo oltre i 1800-2200 metri.
Forti venti in arrivo, rischio mareggiate
Nella giornata di domani oltre alle forti piogge ed alla neve, è in arrivo anche una decisa intensificazione della ventilazione. Venti da Sud-Sudovest, spazzeranno gran parte delle Regioni, specie centro-settentrionali; raffiche diffusamente oltre i 60 Km/h, con conseguenti mareggiate lungo le coste occidentali. Venti di tempesta attesi lungo l’Appennino centro-settentrionale, con le raffiche che potrebbero toccare i 100 Km/h. Attenzione quindi se vi spostate all’aria aperta.
Maltempo in arrivo sull’Italia, rimani aggiornato con il nostro sito!
Fase d’intenso maltempo alle porte dell’Italia, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati sull’evoluzione meteo delle prossime ore consultando il nostro sito sempre aggiornato!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.