Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO in atto in ITALIA grazie ad una PERTURBAZIONE POLARE, ecco l’evoluzione delle prossime ore

METEO - Forte MALTEMPO in atto in questi minuti sulle regioni nordorientali e sulle zone interne del versante tirrenico, vediamo l'evoluzione meteo prevista per le prossime ore

METEO – Forte MALTEMPO in atto in ITALIA grazie ad una PERTURBAZIONE POLARE, ecco l’evoluzione delle prossime ore
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in atto sulle regioni nordorientali e sulle zone interne del versante tirrenico centrale

In questi minuti il maltempo sta colpendo in maniera particolarmente intensa le regioni nordorientali italiane e le zone interne del versante tirrenico centrale. Questo a causa dei forti venti di libeccio che spirano sulle regioni tirreniche, che grazie al fenomeno dello stau, permettono la genesi di piogge insistenti ed anche intense. Per lo stesso motivo (cioè grazie ai venti di libeccio che pescano aria più calda presente dai quadranti sudoccidentali) la quota neve sull’Appennino si trova oltre i 2000 metri.

Altrove il tempo risulta ancora asciutto

Ad eccezione dunque dei due settori appena menzionati nel corso del precedente paragrafo, sul resto della nostra Penisola il tempo si mantiene asciutto seppure in un regime di nuvolosità abbastanza consistente e compatta, a tratti promettente di pioggia. Giornata dunque dai connotati più similarmente autunnali anziché invernali, non solo per la cupezza del tempo, ma anche per i valori termici che si stanno registrando in Italia.

Prossime ore saccatura in allontanamento verso sud-est

Forte maltempo sulle aree interne del versante tirrenico e sulle regioni nordorientali.

Nelle prossime ore, la saccatura di origine polare i cui effetti stanno interessando da ieri il nostro Paese e che nella giornata di oggi si sono spostati sulle regioni nord-orientali e in quelle centrali tirreniche, traslerà rapidamente verso sud-est, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo su tutte le aree attualmente coinvolte dalle piogge anche intense nel corso del pomeriggio. L’instabilità si sposterà sul solo versante tirrenico meridionale, dove comunque non sono esclusi dei probabili nubifragi.

Piogge con locali nubifragi in Campania

Nel corso delle ore mattutine il maltempo si è esteso e si continuerà ad estendere anche per tutta la Campania, dove i fenomeni risultano generalmente di debole o moderata intensità, localmente particolarmente intensi o a carattere di nubifragio nelle aree interne al confine col Molise. Nelle prossime ore il tempo si estenderà sul resto della regione, attualmente rimasto a secco dal maltempo. Rapido miglioramento a seguire entro fine serata, con la cessazione dei fenomeni.

Nel pomeriggio maltempo anche sulla Calabria tirrenica

Con lo spostamento ulteriore della saccatura verso sud-est, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, il maltempo si estenderà nelle ore del pomeriggio anche sulla Calabria, soprattutto di sponda tirrenica. Questo settore in particolare potrebbe avere a che fare con le piogge intermittenti fino ad almeno il termine di questa giornata, grazie ad una circolazione instabile che rilascerà dietro di sé la saccatura in questione. Gli accumuli comunque sono previsti generalmente deboli e puntualmente moderati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto