Il maltempo colpisce ancora l’Italia quest’oggi
Com’era evidente anche dal quadro previsionale disponibile ieri, la giornata odierna sarebbe stata contrassegnata da condizioni di maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali e, nelle prime ore del giorno, anche sui settori nordorientali, con nevicate localmente anche a quote di alta collina. L’Anticiclone che aveva dunque caratterizzato buona parte di questa settimana che sta giungendo ormai a conclusione, è dovuto dunque soccombere all’arrivo delle correnti polari.
Nubifragi sono imperversati su Livorno in nottata
La giornata ha tuttavia aperto all’insegna di locali nubifragi, a causa dell’innesco di una profonda ciclogenesi tirrenico con un minimo di bassa pressione che ha raggiunto il valore di 990hPa. Tali fenomeni estremi avrebbero colpito nella notte di oggi infatti la città di Livorno provocando non pochi disagi soprattutto alla viabilità. In queste ore si segnala una generica attenuazione dei fenomeni, sebbene il maltempo continui ad interessare i settori tirrenici meridionali.
Forte maltempo in Campania, esondati diversi corsi d’acqua
I disagi dovuti al forte maltempo non hanno interessato solo la città di Livorno, ma anche e soprattutto la Campania: dopo infatti che nel pomeriggio si è verificata l’esondazione del torrente Tiso nel beneventano, è notizia di poco fa l’esondazione di un altro corso d’acqua. Si tratta questa volta del fiume Sarno e sarebbe straripato al confine tra San Marzano sul Sarno e Angri, producendo molti più disagi di quanto abbia fatto il Tiso, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Evacuazione in corso per circa 30 famiglie, diverse persone salvate dai Vigili del Fuoco
Stando a ciò che si apprende dal sito “ottopagine.it” l’esondazione del Sarno avrebbe prodotto non pochi problemi a causa delle inondazioni di alcune abitazioni. I Vigili del Fuoco si sono adoperati per salvare le famiglie rimaste praticamente intrappolate in casa, altre invece sarebbero state evacuate: sarebbero circa 30 in totale le famiglie che hanno dovuto abbandonare le rispettive abitazioni. Continua peraltro a piovere in queste zone, sebbene i fenomeni appaiano comunque in attenuazione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.