Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO in formazione in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, ma nelle PROSSIME ORE atteso miglioramento: i dettagli

METEO – Un flusso di correnti PERTURBATE sta interessando l’ITALIA da qualche giorno con MALTEMPO in formazione questo pomeriggio: tempo in miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO in formazione in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, ma nelle PROSSIME ORE atteso miglioramento: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Flusso perturbato in azione in Italia

Un flusso di correnti perturbate sta interessando da qualche giorno il nostro Paese, grazie ad un lieve arretramento dell’Alta pressione di origine africana. Tale evoluzione ha favorito negli ultimi giorni lo sviluppo e la formazione di maltempo prevalentemente pomeridiano che ha provocato persino qualche danno. L’instabilità si è manifestata e si manifesterà attraverso piogge e temporali a cui viene associato un calo delle temperature al passaggio dei fenomeni, tanto più marcato quanto più intensi sono e saranno quest’ultimi.

Maltempo interessa anche il centro-sud

Se durante gli scorsi giorni le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali erano rimaste generalmente stabili (fatto salvo per qualche eccezione lungo l’Appennino ieri), nella giornata odierna la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali sta interessando anche il centro-sud, con possibili e occasionali sconfinamenti anche fin sulle pianure più distanti, con il plausibile interessamento quantomeno delle aree orientali della Capitale. I fenomeni sono comunque accompagnati da un calo delle temperature anche piuttosto sensibile, laddove appaiono intensi.

Prossime ore verso un miglioramento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tuttavia incorreranno in un miglioramento in tutto lo stivale, sebbene stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo locali rovesci e temporali potranno ancora interessare alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo. I fenomeni andranno soprattutto esaurendosi tuttavia, con addirittura accenno a qualche schiarita nella seconda parte di serata.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibili rovesci in serata sul medio adriatico

Dei nuclei di maltempo potrebbero comunque sopravvivere anche alla seconda parte della serata odierna, con rovesci e possibili temporali persistenti sul medio adriatico. I fenomeni saranno in ogni caso localizzati o al più sparsi e occasionalmente intensi. Altrove le condizioni meteo torneranno quindi stabili e asciutte, con le temperature che appariranno in calo rispetto ai passati giorni su valori comunque ancora lievemente oltre la media al centro-sud, in media o localmente al di sotto al nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto