Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO in formazione nel pomeriggio, miglioramento atteso nelle PROSSIME ORE: i dettagli

METEO - Pomeriggio ancora caratterizzato da ROVESCI e TEMPORALI al sud, nelle PROSSIME ORE tempo in miglioramento con clima comunque ESTIVO: ecco i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO in formazione nel pomeriggio, miglioramento atteso nelle PROSSIME ORE: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Instabilità sulle regioni meridionali del Paese

Fin dalle prime ore di questa mattina rovesci, spesso accompagnati anche da attività elettrica, si susseguono sulle regioni meridionali (su molte delle quali è peraltro attiva un’allerta meteo della Protezione Civile), coinvolgendo principalmente i settori più interni, ma non risparmiando questa volta anche quelli costieri. Un calo delle temperature si associa al passaggio dei fenomeni, innescati dalla presenza di una circolazione depressionaria di natura atlantica posizionata sulla Penisola balcanica, con le correnti che approfittano di un momento di relativa debolezza dell’Anticiclone per infiltrarsi anche sul Mediterraneo centrale.

Miglioramento sui settori centrali del Paese, più stabile al centro-nord

Un miglioramento delle condizioni meteo si è invece fatto strada sulle regioni centrali, con i temporali che nella giornata di ieri avevano interessato soprattutto l’Appennino Lazio-Abruzzese, sconfinando fin sulle aree costiere talvolta del basso Lazio. Quest’oggi infatti il tempo appare visibilmente stabile, con la compresenza di cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sulle regioni centro-settentrionali, dove il clima appare comunque estivo.

Prossime ore verso un miglioramento

I rovesci e i temporali continueranno in queste ore pomeridiane ad interessare le diverse aree del meridione, in maniera localmente anche intensa. Tuttavia, nelle prossime ore e più precisamente nella serata odierna, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo progrediranno verso un rapido miglioramento, con la cessazione dei fenomeni che seguirà un’iniziale attenuazione di quest’ultimi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Tempo torna generalmente stabile e asciutto in serata

Gli effetti della circolazione depressionaria presente sul settore balcanico verranno meno in serata sulla nostra Penisola: l’evoluzione meteorologica prospettata dai principali centri di calcolo, come scritto in precedenza, suggerisce infatti l’esaurimento della fenomenologia, con le condizioni meteo che torneranno dunque generalmente stabili e asciutte. Le temperature, sia pur più fresche al sud rispetto ai passati giorni, si attesteranno su valori pienamente rientrati nei parametri estivi, così come al centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto