Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo in Italia con venti fino a 100km/h: si registrano danni e disagi, i dettagli

Meteo - Forte maltempo anche intenso colpisce il nord, con venti fino a 100km/h: alberi caduti e tetti scoperchiati tra il comasco e il varesotto, disagi, ritardi e cancellazioni su alcune tratte ferroviarie: i dettagli

Meteo – Forte maltempo in Italia con venti fino a 100km/h: si registrano danni e disagi, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo sulle regioni settentrionali

L’afflusso di correnti più umide e instabili di origine atlantica, pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale, determinano quest’oggi condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Tale instabilità è talvolta accompagnata da una ventilazione impetuosa, che ha recato qualche disagio e qualche danno, come vedremo nel presente editoriale.

Più stabile al centro-sud

Le condizioni meteo appaiono invece migliori e in molti casi relativamente stabili e asciutte sulle regioni centro-meridionali, dove insistono anche schiarite quantomeno parziali e tale situazione si confermerà anche nelle prossime ore. Diversa è la situazione sulla Sardegna, dove qualche rovescio si attiva comunque specie sulle aree più settentrionali. Le temperature, in questo contesto, sebbene in diminuzione appaiono comunque tipicamente primaverili.

Venti impetuosi e fino a 100km/h in Lombardia

Una delle regioni più colpito dall’instabilità odierna è sicuramente la Lombardia, dove al maltempo si è accompagnata una ventilazione davvero intensa e che ha raggiunto raffiche fino a 100km/h, provocando prevedibili disagi e danni in particolare tra la provincia di Varese e Como (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA LOMBARDIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Diversi sono infatti i tetti scoperchiati e gli alberi caduti.

Centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco, diversi ritardi sulla tratta ferroviaria

Stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it” circa 250 sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa del maltempo, dovuti proprio alla caduta degli alberi e allo scoperchiamento dei tetti, perlopiù tra la provincia di Varese e quella di Como. Disagi si sono ripercossi anche sui viaggiatori, con diversi ritardi sulla tratta ferroviaria Laveno Mombello – Varese – Saronno – Milano, che ha subito persino alcune soppressioni. Inoltre, circa 300 persone sarebbero state evacuate da un treno di Ferrovie Nord tra Como Camerlata e Como Lago per mancanza di alimentazione elettrica. Non si registrano in ogni caso vittime e/o feriti legati all’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto