Meteo - Forte maltempo in Italia, paura in provincia di Pordenone: 2 persone intrappolate salvate dai Vigili del Fuoco
Meteo - Violento maltempo travolge il pordenonese in Friuli Venezia Giulia: l'innalzamento dei fiumi intrappola 2 uomini su un furgone, salvati dai Vigili del Fuoco: i dettagli
Maltempo coinvolge lo stivale
Assistiamo oggi all'ennesima giornata di maltempo, con le piogge che ormai stanno interessando la nostra Penisola da diversi giorni a causa dell'arretramento dell'Anticiclone che ha a sua volta favorito l'ingresso di correnti più umide e instabili di matrice polare marittima sul Mediterraneo centrale. Le temperature, tuttavia, nella fattispecie odierna, risultano mediamente in lieve aumento, con nevicate che si attestano infatti a quote relativamente elevate.
Rischio nubifragi nelle prossime ore
Il quadro è destinato se possibile ulteriormente a peggiorare con l'estensione del maltempo che in serata tornerà a colpire in maniera sparsa le regioni centro-meridionali e parte del nord, con rischio nubifragi in alcuni settori dello stivale (scopri quali). La neve invece continuerà a scendere a quote relativamente elevate, complici temperature che si mantengono mediamente su valori superiori alla media del periodo e in aumento rispetto alle precedenti 24 ore.
Forte maltempo in atto in provincia di Pordenone
Il Friuli Venezia Giulia come anche il Veneto e l'Emilia Romagna stanno affrontando in queste ore un'importante ondata di maltempo che ha ingrossato notevolmente i corsi d'acqua e ha determinato persino qualche frana, a sua volta responsabile di qualche evacuazione. E' di questo pomeriggio la notizia che un furgone sarebbe rimasto intrappolato nell'acqua in provincia di Pordenone, a causa dell'innalzamento del livello dei fiumi Cellina e Meduna, stando a quanto si apprende dal sito “ilmessaggero.it“.
Salvati due uomini in un furgone
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito appena citato, all'interno dell'abitacolo sarebbero stati presenti 2 uomini che non riuscivano ad uscire e mettersi in salvo a causa dell'alto livello dell'acqua. E' successo più precisamente a Cordenons, in provincia di Pordenone e il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio, estraendo di fatto queste persone dal veicolo. Nonostante pertanto i momenti di paura, tutto si è concluso a buon fine.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25