Meteo - Forte maltempo in spostamento verso il sud, con piogge e temporali nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Forte maltempo in azione sull'Italia, con piogge e temporali anche intensi e a carattere possibile di nubifragio in arrivo anche nelle prossime ore, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo in atto sull'Italia
L'avanzamento di una saccatura depressionaria di natura atlantica sta portando un peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con piogge e temporali anche intensi che si stanno spostando verso meridione, ma che nelle scorse ore si sono azionati soprattutto su medio Tirreno e regioni nordorientali. Una parentesi perturbata che giunge sul nostro Paese con la Protezione Civile che ha diramato un'allerta meteo per alcuni settori dello stesso, dopo un mese di Ottobre prevalentemente caratterizzato dall'Anticiclone e particolarmente anomalo sia dal punto di vista delle mancate piogge che delle elevate temperature.
Piogge e temporali al sud
In queste ore pertanto il nucleo di maltempo si è spostato principalmente al sud, dove piogge e temporali si azionano in maniera anche intensa e accompagnate da un calo delle temperature tanto più sensibile quanto più forti sono i fenomeni che vi si associano. Un miglioramento del tempo è invece in atto sulle regioni centro-settentrionali, dove le precipitazioni stanno gradualmente cessando con residui rovesci.
Prossime ore ancora maltempo in azione sul nostro Paese
Un fronte perturbato si è azionato sull'Italia a causa della formazione di un doppio minimo di bassa pressione, uno che si situa sull'alto versante tirrenico e l'altro sul versante adriatico, dovuto all'ingresso di correnti più umide e instabili di natura atlantica. L'evoluzione prospettata nelle prossime ore dai principali centri di calcolo è ancora una volta incline al maltempo, con piogge e temporali ancora in azione su alcuni settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali anche intensi e a carattere di nubifragio al sud
Rovesci e temporali anche intensi pertanto saranno ancora attivi nelle prossime ore sulla nostra Penisola, in particolare sulle regioni meridionali, dove localmente potranno assumere anche carattere di nubifragio (specie su Campania e Calabria tirreniche). Qualche rovescio residuale potrebbe ancora interessare il centro-nord e in particolare il medio Tirreno. Le temperature, in questo contesto, si manterranno stazionarie o in lieve calo in serata rispetto alle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00