Tempo in prevalenza stabile in Italia oggi
Nella giornata odierna le condizioni meteo sono risultate in prevalenza stabili sulla nostra Penisola grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di origine africana che soprattutto sulle regioni centro-meridionali, ma anche in parte del nord, porta clima estivo e con cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi. Tuttavia non sono mancate anche oggi delle eccezioni di maltempo specie nelle ore pomeridiane sulle aree nordorientali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temporali e occasionali grandinate al nordest
Un flusso di correnti perturbate pilotato da una persistente area depressionaria presente sui Paesi europei centrali ha portato anche quest’oggi delle eccezioni di maltempo sulle zone più settentrionali della nostra Penisola. Nella fattispecie odierna, piogge, temporali e occasionali grandinate hanno interessato le regioni nordorientali, dove vige un’allerta meteo diramata già ieri dalla Protezione Civile e dove non sono mancate conseguenze, come vedremo nel presente editoriale.
Forte maltempo in Veneto, grandine a Mareno
Diversi nuclei temporaleschi si sono generati soprattutto nel pomeriggio sulle regioni nordorientali del Paese e, come talvolta è avvenuto in passato e anche ieri in Trentino, il maltempo ha provocato diversi disagi e allagamenti. Nel pomeriggio odierno è stata invece la volta del Veneto e in particolare a Mareno: qui infatti un temporale foriero di grandine si sarebbe abbattuto recando diversi problemi agli oggetti, ma anche alle persone come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Ingenti danni alle automobili, contuse diverse persone
Stando a ciò che si apprende dal sito “tribunatreviso.gelocal.it” la grandine caduta Mareno nel corso di questo pomeriggio avrebbe raggiunto le dimensioni di una noce e avrebbe provocato danni non solo ai vigneti, ma anche alle automobili. Non solo, diverse persone sarebbero state colpite dalla grandinata, rimanendo contuse. Tuttavia, fortunatamente, non sono servite cure mediche, con contusioni solo lievi. Né, ovviamente, si registrano vittime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.