Meteo - Forte maltempo investe l'Italia e la sua Capitale: momenti di caos e turisti in cerca di rifugio

Meteo - Violento temporale si è abbattuto sulla Capitale nel pomeriggio, provocando momenti di caos con i turisti in cerca di riparo nei negozi: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata perturbata sull'Italia

Un miglioramento sembrava poter interessare lo stivale nel corso della mattinata odierna, ma un nuovo impulso perturbato di stampo atlantico ha fatto sì che nel pomeriggio si sia registrato un altro peggioramento delle condizioni meteo che riguarda principalmente il medio-basso versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, continuano ad attestarsi intorno alla media del periodo o lievemente al di sotto.

Prossime ore ancora maltempo in Italia, con neve in Appennino

Nel corso delle prossime ore il persistente afflusso di correnti via via più umide e instabili di natura atlantica nel Mediterraneo centrale determinerà ancora maltempo in alcuni settori dello stivale (scopri quali), con fenomeni localmente anche intensi e con neve in arrivo sull'Appennino Lazio-Abruzzese a quote non inferiori ai 1.600/1.800 metri. Le temperature, pertanto, subiranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Forte maltempo con acquazzoni e temporali sulla Capitale nel pomeriggio

Uno dei nuclei di intenso maltempo avrebbe coinvolto la Capitale (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) nel corso di questo pomeriggio, con fenomeni a tratti anche violenti e accompagnati da attività elettrica. I rovesci non sono durati moltissimo, ma quanto basta per generare un momento di caos che ha coinvolto anche gli stessi turisti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Panico tra i turisti

Stando a quanto si apprende dal sito “ilmessaggero.it" i problemi sono stati soprattutto per i turisti che si apprestavano a visitare il centro di Roma. In poco tempo si sono dovuti affrettare cercando riparo o nei negozi oppure negli androni dei palazzi. Il violento temporale, per quanto intenso, grazie anche forse alla sua rapidità non ha generato rilevanti problemi sulla viabilità. Il tutto mentre in serata, come scritto anche in precedenza, altro maltempo potrebbe raggiungere la Capitale e il Lazio più in generale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.