Maltempo in azione in Italia anche oggi
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si sono mantenute ancora una volta tendenzialmente instabili in alcuni settori, per alcuni dei quali la Protezione Civile aveva già diramato ieri un’allerta meteo. Questo a causa di una circolazione depressionaria di matrice polare marittima che rimane stazionaria sul Mediterraneo centrale, in un contesto che comunque vede un lieve miglioramento su buona parte dello stivale.
Prossime ore prevalente stabilità, ma attenzione a qualche nota di maltempo
Le condizioni meteo nel corso delle prossime ore progrediranno verso un ulteriore miglioramento, rimanendo tuttavia instabili su alcuni settori della Penisola (scopri quali), dove effettivamente si azionerà ancora qualche nota isolata o al più sparsa di maltempo, con rovesci e fiocchi in arrivo in montagna. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo piuttosto invernali.
Forte maltempo si è abbattuto nelle scorse ore in Abruzzo
Una delle regioni maggiormente colpite dal maltempo nella giornata odierna è stata sicuramente l’Abruzzo, dove fiocchi sono tornati a scendere a quote inusuali per l’inverno ormai trascorso. Non solo: forti grandinate si sarebbero abbattute in aree di pianura e avrebbero interessato in particolare Pescara e Teramo (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PESCARA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), imbiancando le città come fosse neve stando a quanto si apprende dal sito “abruzzo.cityrumors.it“.
Disagi a Pescara e Teramo imbiancate
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, il violento fenomeno grandinigeno avrebbe interessato nelle scorse ore sia Pescara che Teramo, imbiancandole come fosse neve, anche se era chiaro a tutti e fin dall’inizio che non si trattasse di neve. Infatti la grandinata avrebbe provocato immediata apprensione nei cittadini, che se ne preoccupavano per i possibili risvolti in particolare sulle automobili. Fortunatamente tuttavia, esclusi gli ovvi disagi, nessuno sarebbe rimasto coinvolto dall’evento di maltempo e non sembrano registrarsi grossi danni materiali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.