Meteo - Forte maltempo nel Vicentino, trovati morti padre e figlio: erano stati inghiottiti da una voragine
Meteo - Vortice depressionario ha portato forte maltempo in Italia soprattutto nella giornata di ieri, flagellando il Nord-Ovest ma provocando danni anche al Nord-Est
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo si è abbattuto anche al Nord-Est
Nella giornata di ieri giovedì 17 aprile un vortice depressionario si è approfondito sul mar Ligure dispensando maltempo su molte regioni d'Italia, con precipitazioni che localmente sono risultate molto intense. Maggiormente colpito il Nord-Ovest con esondazioni e danni soprattutto in Piemonte, ma i danni con allagamenti ed esondazioni non sono mancati neanche al Nord-Est. Condizioni meteo che comunque stanno volgendo verso un miglioramento grazie all'allontanamento verso est del vortice depressionario, ma andiamo a vedere la situazione nel Veneto dove purtroppo ci sono anche delle vittime.
Forte maltempo nel Vicentino con una vittima ed ancora un disperso
Nella giornata di ieri il forte maltempo ha colpito il Vicentino. Come riporta il sito vicenzatoday.it: il maltempo ha causato l’esondazione del torrente Agno, frane e smottamenti, allagamenti in case e cantine e strade chiuse. Valdagno, Trissino, Cornedo, Brogliano e Valli del Pasubio le zone più colpite. Verso le 5 della mattina odierna i livelli dell'Agno hanno iniziato a scendere. Secondo i dati forniti del Genio Civile il torrente non e mai stato così alto, superando tutti e 3 i livelli di guardia. Sono stati aperti i bacini di laminazione di Montebello e di Caldogno. A Valdagno due uomini, un padre ed il figlio, sono risultati dispersi. Il corpo senza vita di uno dei dispersi, trascinato dalla piena nel bacino di laminazione di Trissino, è stato rinvenuto dai vigili del fuoco verso le 9:20 di questa mattina.
Trovato anche il secondo corpo
E' stato recuperato dai Vigili del fuoco anche il corpo di Francesco Nardon, il 34enne finito nel torrente Agno nell'auto assieme al padre Leone il cui cadavere è stato trovato poco fa. ANSA/VIGILI DEL FUOCO
Come riporta il sito repubblica.it è stato trovato in mattinata anche il secondo corpo: È stato recuperato dai Vigili del fuoco anche il corpo di Francesco Nardon, il 34enne finito nel torrente Agno nell'auto assieme al padre Leone il cui cadavere è stato trovato poco fa. I due erano precipitati in una voragine apertasi a Valdagno (Vicenza) durante la piena dell'Agno di questa notte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo verso un miglioramento, ma nuove piogge per Pasqua
Dopo il forte maltempo che ha flagellato il Nord, le condizioni meteo stanno volgendo verso un temporaneo miglioramento. Ma tra domani e Pasqua nuove piogge sono attese al Nord-Ovest per l'avvicinamento di una saccatura atlantica e nella giornata di lunedì maltempo in possibile espansione anche al Nord-Est e sul resto d'Italia. Per maggiori dettagli attendiamo i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.