Situazione meteo sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra un vasto campo di alta pressione sull’Europa centro-occidentale mentre una goccia fredda si trova sulla Penisola Iberica. Questo porta tempo stabile e soleggiato sulla Penisola Italiana con tempo asciutto e clima molto gradevole, specie nelle ore diurne. Qualche impulso instabile potrà però raggiungere le Isole Maggiori portando delle piogge isolate.
Promontorio di alta pressione con asse sull’Italia nella giornata di domani
Un promontorio anticiclonico di matrice africana si sta facendo strada sul Mediterraneo centro-occidentale e nella giornata di domani porterà il suo asse proprio sulla Penisola Italiana. Questo porterà maggiore stabilità sull’Italia con cieli completamente sereni su tutta la penisola dalla mattina alla sera. Qualche impulso instabile ancora sulle Isole Maggiori spinti dalla goccia fredda sulla Penisola Iberica. Le temperature inizieranno ad aumentare sia nei valori minimi che in quelli massimi, ma ancora senza caldo eccessivo.
Torna l’estate al Centro-Sud nel fine settimana
Nel corso del fine settimana si prospetta un’Italia divisa a metà sotto il profilo meteo. Mentre al Nord arriva il maltempo e di questo parleremo nel prossimo paragrafo, al Centro-Sud e sulle Isole torna l’estate. Nel corso del fine settimana il promontorio di alta pressione si troverà esteso su tutto il bacino del Mediterraneo con asse verso nord-est su Italia e Penisola Balcanica. Questo oltre a portare stabilità sule regioni centro-meridionali porta anche avvezione di aria calda dal continente africano con associato trasposto di sabbia del deserto del Sahara in quota. Il tempo sarà dunque asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi e sole comunque offuscato dalla polvere desertica. Le temperature subiranno un’impennata tornando a sfiorare i 35-36°C sia sulla Sardegna che nelle zone interne della Puglia e superiori ai 30°C su tutto il Centro-Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Saccatura depressionaria porta forte maltempo al Nord nel weekend
Come anticipato precedentemente, la circolazione depressionaria presente sulla Penisola Iberica nei giorni del weekend si dirigerà verso l’Europa centrale portando un forte peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali. Nella giornata di sabato le precipitazioni raggiungeranno soprattutto il Nord-Ovest con cieli nuvolosi e piogge deboli. Ma a partire dalla serata e durante le ore notturne il maltempo inizierà ad estendersi verso est, raggiungendo anche la Lombardia e l’Emilia Romagna occidentale, con piogge intense e diffuse ed anche locali temporali. Nella giornata di domenica, con il transito della depressione, il maltempo si farà più intenso con piogge intense e diffuse su tutte le regioni del Nord e temporali sparsi. Localmente i fenomeni potranno risultare molto intensi da assumere carattere di nubifragio, specie su Liguria di Levante e Toscana settentrionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.